fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EuroChallenge, Reggio Emilia si aggiudica il primo round contro Samara

EuroChallenge, Reggio Emilia si aggiudica il primo round contro Samara

0

MLA_7308 La Grissin Bon si aggiudica gara-1 dei quarti di EuroChallenge, superando al PalaBigi per 75-63 i detentori della coppa del Krasnye Krylia Samara. Avanti di 14 punti nel terzo quarto, Reggio Emilia si fa rimontare dall’intensità dei russi, capaci di pareggiare a 5′ dalla fine. Nel momento più difficile sale in cattedra Andrea Cinciarini, fino a quel momento in ombra, segna 14 punti in dieci minuti e consegna il primo round ai biancorossi.

I russi guidano la partita solo nelle fasi iniziali, con Larry O’Bannon, ex Udine e Napoli, l’uomo più pericoloso (15 punti). Coach Menetti rivoluziona il quintetto nel secondo quarto, Ariel Filloy è più brillante di Cinciarini in regia e la Grissin Bon firma un parziale di 15-2 che la rilancia a +14 (32-18) dopo un quarto d’ora. Samara torna in partita grazie alle troppe disattenzioni difensive reggiane, un break di 8-0 riavvicina i russi sul 34-28, fino a quando accende le luci Rimantas Kaukenas, che riporta Reggio al massimo vantaggio al 26′ (46-32). White non è in serata, Samara trova spazi per attaccare l’area e nell’ultimo quarto mette paura al PalaBigi quando impatta sul 56 pari al 35′, con due triple di Ignerski. La tripla di Silins e le transizioni di Cinciarini ridanno ossigeno alla Grissin Bon (65-58), che si ricompatta e costringe i russi a due pesantissime palle perse. Il play della Nazionale mette il sigillo alla partita con una “bomba” a 1’30” dalla sirena. Gara-2 è già giovedì sera (ore 19), Reggio ha ora due match point per accedere alla Final Four di EuroChallenge.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – KRASNYE KRYLIA SAMARA 75-63 (17-16, 37-29, 52-45)
REGGIO EMILIA: Cinciarini 16, Kaukenas 12, White 6, Silins 6, Cervi 6; Filloy 11, Bell 4, Antonutti 3, Gigli 6. Ne Mussini, Frassineti, Pini. All. Menetti.
SAMARA: Miles 5, O’Bannon 15, Nichols 14, Keyru 7, Pushkov 3; Videnov 2, Ignerski 15, Pecherov 2. Ne Zuev, Martynov, Chebanenko. All. Bazarevich.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

 

La Grissin Bon vede la Final Four di EuroChallenge, con il successo sui detentori della coppa del Krasnye Krylia Samara, va in Russia domani sera (ore 19) con maggior consapevolezza, due giorni dopo la sconfitta in campionato contro Milano. I russi guidano la partita solo nelle fasi iniziali, con Larry O’Bannon, ex Udine e Napoli, l’uomo più pericoloso (15 punti). Menetti rivoluziona il quintetto nel secondo quarto, Ariel Filloy è più brillante di Cinciarini in regia e i biancorossi firmano un parziale di 15-2 che li rilancia a +14 (32-18) dopo un quarto d’ora. Samara torna in partita grazie alle troppe disattenzioni difensive reggiane, un break di 8-0 riavvicina i russi sul 34-28, fino a quando sale in cattedra Kaukenas, che riporta Reggio al massimo vantaggio al 26′ (46-32). White non è in serata, Samara trova spazi per attaccare l’area e nell’ultimo quarto mette paura al PalaBigi quando impatta sul 56 pari a 5′ dalla sirena, con due triple di Ignerski. La tripla di Silins ridà ossigeno alla Grissin Bon, che si ricompatta e costringe i russi a due pesantissime palle perse. Cinciarini rinasce nel finale, segna 11 punti che consegnano il primo round a Reggio.