fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EuroChallenge, Reggio Emilia all’esordio travolge l’Okapi Aalstar

EuroChallenge, Reggio Emilia all’esordio travolge l’Okapi Aalstar

0

Greg BrunnerLa Grissin Bon, alla prima partita in EuroChallenge, supera i belgi dell’Okapi Aalstar 80-63. Dopo un primo tempo equilibrato e giocato a ritmi bassi, Reggio nel terzo quarto segna un parziale di 20-8 che non lascia scampo agli avversari. Superlativa la prova di Greg Brunner che lotta contro la fisicità dei fiamminghi ed è assoluto protagonista con 22 punti, 9 rimbalzi e 3 assist. L’ultima vittoria dei biancorossi in Europa risaliva alla stagione 2005/2006, in Uleb Cup con i lettoni del BK Ventspils.

 

Reggio parte col freno a mano tirato, dopo essersi portata avanti di sette lunghezze (14-7) con le triple di Filloy e Karl, subisce il ritorno dell’Okapi con il talentuoso Raivio in regia e i chili della potente guardia USA di origine samoana John Tofi che al 7′ si avvicinano fino al -1 (16-15). La Grissin Bon incide dall’arco, coach Menetti dà spazio al giovane del vivaio Mussini (classe ’96) al posto dell’infortunato Cinciarini e con una sua tripla Reggio si rilancia sul 27-19. I belgi alzano il ritmo sul finire del tempo e rimontano fino a portarsi in vantaggio al 19′ (37-39). Una bomba di Frassineti chiude il primo tempo sul 40-39, ma con l’Okapi nettamente superiore a rimbalzo (7-17). Menetti scuote i suoi nell’intervallo, con un immediato 6-0 la Grissin Bon lascia al palo gli avversari. Brunner sale in cattedra, segna 10 punti solo nel terzo parziale e Reggio vola sul +15 (58-43). Gli ultimi 10′ sono di ordinaria amministrazione, il match si  conclude con 17 punti di distacco.

 

Max Menetti: “Siamo contenti di aver iniziato la competizione con una vittoria. Non mi è piaciuto l’approccio poco aggressivo dei primi 20′, dopo l’intervallo siamo tornati ad essere la squadra che conosco. Abbiamo avuto anche dei problemi fisici, White non è stato bene nel pre-partita, non ha reso al meglio. Cinciarini? Resterà a riposo fino a venerdì poi valuteremo le sue condizioni“.

Greg Brunner: “Ho giocato in Belgio, conoscevo l’Aalstar e sapevo che non andava sottovalutato. Abbiamo faticato ad adattarci al loro tipo di gioco, ma nella ripresa abbiamo rimediato. Ora pensiamo a Brindisi, non c’è tempo per festeggiare“.

 

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – OKAPI AALSTAR 80-63 (24-19, 40-39, 60-47)

REGGIO EMILIA: White 10, Filloy 5, Silins 4, Karl 7, Brunner 22; Antonutti 3, Bell 13, Frassineti 9, Mussini 5, Cervi 2. Ne Pini. All. Menetti.

OKAPI AALSTAR: Raivio 14, Tofi 16, Cummard 2, Dreesen 11, Butler 9; Steinbach, El Khounchar 3, Van Langenhove, Hanavan, Young 6, Releford. All. Dean.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata