EL: se non c’è Langford ci pensa Jerrels e Milano sbanca Vitoria
Continua la corsa dell’EA7, che sbanca anche Vitoria e consolida il secondo posto anche in virtù della sconfitta di Malaga contro il Fenerbahce.
La squadra di Banchi rispolvera la divisa blu in occasione della trasferta nei Paesi Baschi ma il risultato non cambia: altra W per Milano. Le Scarpette Rosse dominano in lungo ed in largo trovando anche il +15 nel primo periodo prima di subire un parziale di 17-1 che ha rimesso in discussione il match. La second unit meneghina non è sembrata all’altezza in questo frangente, ma si è ampiamente riscattata nel resto della serata. Lo sbandamento è infatti solo temporaneo, con l’Emporio che riprende le redini della partita e chiude la questione già all’intervallo sul 50-36. Da segnalare l’ottima prova corale degli ospiti, che trovano diverse soluzioni di gioco sia interne che esterne all’area pitturata. Samuels si conferma sui buoni livelli del periodo (ha segnato pure da 3), anche se ogni tanto pecca di aggressività sotto il canestro avversario. Se l’attacco ha mostrato una buiona distribuzione dei tiri, con un finalmente ritrovato Gentile e un Jerrels a tratti incontenibile (13 punti per il primo, 17 per il secondo con 4 errori al tiro complessivi), in difesa la coperta è sembrata un po’ corta sotto canestro, dove Pleiss ha fatto il bel e il cattivo tempo realizzando 30 punti, raccogliendo 13 rimbalzi e subendo 10 falli. Il resto del sistema difensivo di Banchi è stato però perfetto, visto che il secondo miglior marcatore è stato Hanga con 8 punti, quasi tutti a buoi ampiamente scappati. Milano si conferma una seria candidata per il secondo posto e una possibile outsider per i playoff, vista anche la durezza mentale mostrata dopo la rissa che ha tenuto fuori Hackett per un taglio alla mano e che poteva destabilizzare gli ospiti. Non è andata così e c’è da fare i complimenti alla squadra di Re Giorgio.
Tabellino:
Laboral Kuxta Vitoria: Mainoldi , Nocioni 6, Poeta 2, Hanga 8, Diop 2, San Emeterio 3, Pleiss 30, Huertel 2, Jelinek 2, Van Oostrum ne, Causeur 7.
EA7 Emporio Armani Milano: Gentile 13. Cerella, Melli 6, Hackett 9, Kangur, Langford 12, Samuels 15, Wallace 5, Lawal, Moss 6, Jerrels 15.
MVP: Jerrels
Tiri
Vitoria: 19/35 da 2, 54%. 4/21 da 3, 19%. 15/20 ai liberi, 75%.
Milano: 18/36 da 2 50%, 10/21 da 3, 47%. 17/23 ai liberi, 73%.