fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EL: l’Olimpia regala gara1 al Maccabi con un clamoroso parziale l’ultimo minuto

EL: l’Olimpia regala gara1 al Maccabi con un clamoroso parziale l’ultimo minuto

0

nicolò melli, fallo, milano

L’EA7 Emporio Armani regala Gara-1 al Maccabi, sprecando un vantaggio di 10 punti negli ultimi due minuti di gioco. Pazzesco come una partita per lungo tempo gestita sia finita nelle mani dei Gialli, che hanno il merito di non mollare mai e rimanere sempre a contatto. Alla fine il tabellone recita 99-101 dopo un’overtime, con Langford che ha avuto anche il libero per la vittoria ma che ha spedito sul ferro.

Alla fine ad avere la meglio è stata l’esperienza della squadra di Tel Aviv, che ha saputo mantenere la calma anche sotto di 13 punti. Purtroppo per Milano è arrivato il consueto calo degli ultimi minuti, ma a differenza di altre volte è stato fatale. Come fatali sono stati i tiri liberi: fin lì perfetta la squadra meneghina, negli ultimi minuti ha sbagliato ben 3 volte dalla lunetta, con Jerrels, Hackett e infine Langford. All’overtime l’inerzia era già girata, ma nonostante questo la squadra di Banchi ha messo avanti la testa con una tripla di Jerrels prima di commettere un fallo stupido e regalare una persa banale con Langford. Alla lotteria dei liberi si è dimostrato più freddo il Maccabi, che è riuscito a chiudere i conti dalla linea della carità. Fino agli sciagurati ultimi minuti la squadra di Banchi aveva ben interpretato il match, subendo eccessivamente solo Schortsanitis, per tutto il primo tempo immarcabile (14 punti in 9′ di utilizzo). L’EA7 chiude avanti all’intervallo 47-42 prima di prendere le misure agli ospiti e volare fino a +13. L’Olimpia distribuisce bene i punti in attacco con 6 giocatori in doppia cifra, con tutti i giocatori coinvolti senza che nessuno si prendesse tiri non suoi. La difesa non è sempre stata quella vista quest’anno ma la tensione e il livello degli avversari possono giustificare un calo in questo senso. Miglior marcatore dell’incontro è stato Hickman con 26 punti: 4/7 da 2, 3/3 da 3 e 9/9 ai liberi.

Coach Banchi ha parlato spesso durante la stagione di come manchi alla squadra l’esperienza della vittoria insieme e stasera le sue parole sono state più vere che mai. C’è tempo solo per qualche piccolo aggiustamento visto che venerdì si replica e i 12000 del Forum sono pronti per un’altra battaglia.

Tabellino:

EA7 Emporio Armani: Cerella, Melli 9, Hackett 11, Kangur 5, Langford 18, Samuels 17, Lawal 14, Moss 10, Jerrels 15.

Maccabi Electra Tel Aviv: Rice 17, Smith 7, Hickman 26, Ingles 11, Tyus 8, Pnini 4, Zizic, Ohayon 4, Blu 7, Landesberg, Schortsanitis 17.