EL, Gruppo E: Derby-time! Spanoulis incendia il Pireo, Scariolo sbanca Barcellona, al Fener quello turco!
Ultima giornata di Top16, andate definitivamente in soffitta, con i verdetti definitivi a scandire i Playoff, traguardo fondamentale per accedere alle magiche Final Four di Milano. Vi proponiamo il Recap del Gruppo E, quello in cui figura l’Olimpia Milano, protagonista di un meraviglioso percorso.
OLYMPIACOS-PANATHINAIKOS 68-65
Derby greco dalle mille emozioni, come ci si poteva attendere alla vigilia. In palio il terzo posto nel gruppo, con i padroni di casa dell’Olympiacos a far festa, grazie ad il magico Vassilis Spanoulis, autore del game winner allo scadere della sirena finale, mandando in visibilio il Pireo. Il Panathinaikos così si lecca le ferite, avendo comandato per larghi tratti il gioco ed il punteggio, guidata da Mavrokefailidis top scorer con 17 punti, subendo tuttavia la rimonta nel finale di gara.
FENERBACHE-EFES PILSEN 84-65
Al contrario di quello greco, il derby turco non aveva più nulla da dire, in termini di classifica, essendo entrambe le compagini già fuori dai giochi. Sono i padroni di casa del Fener ad imporsi con autorevolezza, cavalcando le ali di Luka Zoric autore di 20 punti. Non bastano invece all’Efes i 21 punti di Savanovic, l’unico a provarci fino in fondo.
BARCELLONA-LABORAL KUTXA VITORIA 86-97
Seconda sconfitta consecutiva per il Barca, che dopo la scoppola di Milano, perde anche il derby spagnolo in casa con il Vitoria di coach Sergio Scariolo, che griffa così una prestigiosa vittoria sul campo finora imbattuto. Straordinaria la prova di Andres Nocioni, autentico mattatore con 37 punti in 28 minuti, rebus irrisolvibile per la difesa blaugrana. Il solito Navarro con 25 punti tenta di dare la scossa ai suoi compagni, che tuttavia omettono la fase difensiva subendo ben 97 punti, compromettendo il match nel terzo quarto, in cui il Laboral piazza un break devastante di 10-31. Per il nostro Peppe Poeta 5 punti realizzati in 8 minuti in cui è sceso sul parquet, arricchiti da un rimbalzo e 5 falli subiti.
strong>CLASSIFICA FINALE
BARCELLONA 12-2
MILANO 10-4
OLYMPIACOS 8-6
PANATHINAIKOS 7-7
MALAGA 6-8
FENERBACHE 6-8
VITORIA 5-9
EFES 2-12