EL, Gruppo D: Lokomotiv primo da solo, Scariolo cede male contro il Pana
Seconda giornata del gruppo D, che vede regnare l’equilibrio con ben quattro squadre a due punti. A sorpresa è il Lokomotiv Kuban a guidare la classifica, con la squadra russa che potrebbe togliersi diverse soddisfazioni se continua a giocare così.
In questa giornata si è sempre rispettato il fattore campo, elemento che potrebbe essere fondamentale nel proseguio della stagione regolare.
Lokomotiv Kuban (2-0) – Lietuvos Rytas (1-1) 68-53
I campioni dell’Eurocup battono anche il Lietuvos e sono a due vittorie dopo due giornate. Partita a punteggio basso in Russia, con percentuali da campionato dell’oratorio: 0 le triple messe a segno dai padroni di casa e 32% dal campo per gli ospiti. I mattatori della partita sono stati Derrick Brown (22 punti, 11/13 da 2) e Hendrix (doppia doppia da 17 punti e 11 rimbalzi). Per il Lietuvos, dopa la vittoria a sorpresa contro il Pana la prima giornata, arrivano solo 53 punti, con soli Gecevicius e Glyniadakys in doppia cifra: troppo poco per sbancare in Russia.
Maccabi Tel Aviv (1-1) – Stella Rossa (0-2) 96-82
Dopo il KO contro il Vitoria, il Maccabi ottiene i primi due punti battendo in casa la Stella Rossa. Mai in discussione il risultato, con gli israeliani che guadagnano dieci punti di margine il primo quarto e se li porta dietro fino alla sirena finale. Sono ben sette i giocatori in doppia cifra per i padroni di casa, con Devin Smith migliore dei suoi con 17 punti, frutto di un ottimo 3/4 da 3. Il miglior marcatore è però Marjanovic, che realizza 20 punti con 9/12 da 2, a cui aggiunge 13 rimbalzi. Dopo lo spettacolo di settimana scorsa sugli spalti di Belgrado, arriva una sconfitta che ci può stare per i giocatori di Radjonic.
Panathinaikos (1-1) – Laboral Vitoria (1-1) 95-74
Il Pana si rifa subito dalla sconfitta in Lituania e asfalta la squadra di Scariolo. Per l’occasione si gioca a Nicosia, nel tentativo di espandere il mercato dei verdi di Atene. Sicuramente gli spettatori ciprioti si sono divertiti in una partita ad alto punteggio, ma poco combattuta. Il Pana vince e convince, gestendo senza troppi patemi. Migliore in campo Bramos che realizza 21 punti.