EL Gruppo A – Il Barcelona ferma il Fenerbahce, Nanterre al fotofinish
Settima giornata per il Girone A con sorpresa, sebbene non clamorosa, annessa: il Fenerbahce infatti subisce il primo stop per mano del Barcelona riaprendo così una corsa al primato, in cui gareggia anche il Cska, che fino a sette giorni fa sembrava già bella e finita.
Nel big match del Palau Blaugrana spettacolo degno delle grandi occasioni, con i padroni di casa vittoriosi per 94-81. Sebbene il match sia stato deciso già nel primo quarto, grazie a un parziale di 35-15, non sono mancate giocate straordinarie e grinte su ambo i fronti. Catalani trascinati da un immenso Nachbar (23 + 9 rimbalzi per un 31 in valutazione per lui), coadiuvato da Tomic e Papanikolau (rispettivamente 12 e 18 punti messi a segno); turchi che pagano una giornata balistica storta della loro stella Bogdanovic (per lui solo 8 punti con 2/9 da due e 1/4), e tenuti a galla dalla triade McCalebb, Bjelica e Preldzic che fattura congiuntamente più del 75% dei punti totali. Chiave della gara il numero degli assist smazzati (21 a 14) ma soprattutto quello dei rimbalzi (41 a 25).
Approfitta dello stop del Fener anche il Cska, impostosi a Kiev con il punteggio di 74 a 82. La notizia più lieta per Messina è stato il ritorno ad altissimi livelli di Teodosic, con il serbo che ha messo a segno 10 punti e ha servito 9 assistenze nei 20 minuti in cui ha messo piede sul parquet; da segnalare una superba prestazione al tiro di Hines (8/9 dal campo). Agli ucraini non sono bastati i 21 di Ahearn.
Nell’ultimo incontro punteggio basso e vittoria casalinga al fotofinish per il Nanterre. Due tiri liberi di Meacham (miglior marcatore dei suoi) nonché un buzzer beater non andato a segno di Bogdanovic permettono così ai francesi di scavare un solco tra loro e le rivali al quarto posto, distanziate ora di ben due vittorie.
©BasketItaly.it – Riproduzione Riservata