fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague: L’Efes domina il derby turco, l’ASVEL sorprende il Barça
Career-high per Vasilije Micic - Credit: Anadolu Efes Digital #Euroleague: L’Efes domina il derby turco, l’ASVEL sorprende il Barça

#Euroleague: L’Efes domina il derby turco, l’ASVEL sorprende il Barça

0

Si conclude la 26ª giornata di Turkish Airlines Euroleague e non sono mancate le sorprese. Il derby turco tra Fenerbahçe e Anadolu Efes, con entrambe le squadre in ascesa, era una di queste sfide marcate in rosso come incontro clou. Nessuno, probabilmente neanche lo stesso Ergin Ataman, si sarebbe aspettato una sfida così a senso unico. L’Efes, infatti, ha vinto per 74-106 dopo aver dominato per tutto l’incontro. Il Barça primo in classifica, dal canto suo, è caduto in casa contro una delle squadre del momento: l’ASVEL Villeurbanne: 69-76.

Fenerbahçe – Anadolu Efes 74-106

Il derby di Istanbul tra Fenerbahçe ed Efes è sempre una partita tremendamente sentita in Turchia. La chiusura al grande pubblico della Ülker Arena per la pandemia ha evitato ai tifosi del Fenerbahçe di assistere a una delle sconfitte più pesanti della stagione, non solo per il risultato in sé, ma anche per la situazione. Gli uomini di Igor Kokoskov, infatti, stavano risalendo la china con dieci vittorie nelle ultime dieci partite europee. Una striscia bruscamente interrotta dalla batosta subita dagli eterni rivali.

L’Efes, che con questa vittoria raggiunge come numero di vittorie il proprio Fenerbahçe in classifica, stava registrando un andamento un po’ più altalenante. Eppure i ragazzi di Ataman hanno disputato davvero la partita perfetta, soprattutto Vasilije Micic. Il playmaker serbo, davanti all’allenatore della sua nazionale (Kokoskov), ha portato a termine una partita pazzesca, con 37 punti (6/6 in triple), 5 assist, 2 rubate e 44 di valutazione, career-high in Eurolega.

L’Efes ha chiuso con 14/25 (56%) in triple, con anche il centro Sertac Sanli (13 punti) che si è unito alla festa, e la partita l’ha vinta già dal primo quarto, chiusosi 11-24, con una difesa asfissiante. Nel Fenerbahçe, infatti, a parte Nando De Colo (24 punti) e Jan Vesely (18) gli altri giocatori non sono riusciti a pungere.

Barça – ASVEL Villeurbanne 69-76

L’ASVEL si conferma una squadra molto fisica ed estremamente ostica per le “grandi” della competizione. I ragazzi di TJ Parker, infatti, dopo 40 minuti di partita intensissima, sono riusciti ad espugnare il Palau Blaugrana e infliggere al Barça la prima sconfitta del 2021 tra tutte le competizioni. I francesi, che avevano battuto la compagine di Sarunas Jasikevicius anche all’andata, si confermano l’autentica bestia nera per i catalani e, conquistando la vittoria numero 12 della stagione, si mantengono in corsa per i Playoff.

Un gran Norris Cole (21 punti) ha guidato i suoi verso l’inatteso ma cercato successo, in una partita nella quale i leonesi hanno tirato con il 50% dalla lunga distanza (9/18). Notevole anche la prestazione di William Howard (13 punti, 8 rimbalzi, 21 di valutazione). Da parte del Barça, tra le file del quale non si è ancora visto il neoacquisto Pau Gasol, il migliore è stato Brandon Davies, che ha messo a referto 22 punti e 8 rimbalzi (29 di valutazione). 19 punti per Nikola Mirotic.

https://twitter.com/EuroLeague/status/1365395749350047745?s=20