EA7 Milano: è l’ora dell’esordio in Eurolega
Ci siamo. Finalmente domani é il giorno del debutto in Eurolega per Milano che alle 20:00 italiane sfiderà in trasferta l’Anadolu Efes Istanbul (diretta su Skysport2). Una sorta di déjà vu per la compagine di coach Banchi visto che anche la scorsa stagione il debutto nella massima competizione europea fu proprio contro la squadra turca. In quell’occasione la partita si giocó al forum di Assago e Milano si aggiudicò la vittoria per 80-75, guidata da Bourousis (23 punti e 7 rimbalzi) e Langford (16 punti). La gara di ritorno finí 77-71 per la squadra di casa, trascinata dai 29 punti di Vujacic. In generale Olimpia ed Efes si sono sfidati 12 volte in Eurolega e in 10 di queste occasioni é stata la squadra turca ad aggiudicarsi la vittoria. Milano domani partirà dunque da sfavorita: oltre al fattore campo, i padroni di casa hanno dalla loro un organico sicuramente di maggior qualità, soprattutto sotto canestro, dove l’Olimpia é ancora alle prese con i guai fisici di Gigli e Kangur che non saranno della gara. L’Efes potrà affidarsi invece alla tecnica e all’esperienza di Savanovic ed Erden. Milano invece dovrà sfruttare tutta la vena realizzativa di Langford, in doppia cifra 21 volte nelle ultime 22 partite disputate in Eurolega, e gli uno contro uno del suo capitano Gentile. Sarà proprio il backcourt il punto di forza su cui Milano dovrà basare il suo gioco: gli esterni di coach Banchi sono infatti molto più atletici dei turchi nonostante quest’ultimi abbiano aggiunto al rooster un signor tiratore come Vasileiadis, sicuramente uno dei maggiori pericoli offensivi per la squadra Milanese. In Eurolega però ci si può aspettare qualunque risultato e ne sono state testimoni le ultime due vittorie dell’Olympiacos, non propriamente la favorita a inizio stagione. Entrambe le squadre hanno sete di riscatto e voglia di cancellare subito il brutto inizio di stagione: Milano é reduce dalla sconfitta esterna contro la Brindisi dell’ex Bucchi mentre l’Efes ha incassato una pesante sconfitta per 67-85 contro i campioni in carica del Galatasaray.
Oltre ad essere l’esordio stagionale in Eurolega, la sfida contro i turchi é anche l’esordio ufficiale nella massima competizione europea per Haynes, Touré, Samuels e Cerella mentre gli altri hanno già giocato almeno una gara con Milano o con un altra squadra nelle passate stagioni. La sfida inoltre é particolarmente carica di significato per Wallace e Gentile: i due infatti ritrovano da avversario coach Mahmuti che li ha allenati nella stagione 2008/09 a Treviso. In quell’annata Wallace viaggiava a 10,7 punti e 8,5 rimbalzi di media a partita mentre per Alessandro era al suo debutto assoluto in panchina in una gara di serie A.
Ecco come presenta la sfida coach Banchi: “Cominciamo la stagione di Eurolega contro una squadra di alto livello che comincia ancora una volta la stagione con l’obiettivo legittimo di raggiungere le Final Four grazie ad un roster profondo e di qualità. Quanto a noi, a parte il valore dell’avversario, abbiamo un po’ di problemi di infortuni che però non ci devono togliere concentrazione. Sappiamo di doevr giocare una partita dura sotto il profilo tecnico e agonistico. L’Efes può usare quintetti molto forti fisicamente con giocatori come Planinic, Gordon, Erden capace di creare vantaggi vicino a canestro. La nostra capacità di contenere questa situazione ci dirà quanto possiamo essere competitivi fino alla fine. Spero sia una gara vibrante e interessante”:
Alessandro Gentile: “Sarà un debutto difficile contro una squadra forte e in un campo storicamente molto difficile. E’ il tipo di partita che ci permetterà di capire a che punto siamo come squadra. Dopo la sconfitta di Brindisi mi aspetto una prova orgogliosa ed emotiva”.