EA7 Milano: domani contro lo Zalgiris alla ricerca dell quarta vittoria consecutiva
Va in scena domani, ore 18:30 italiane, la seconda partita di ritorno del gruppo B che vede i padroni di casa dello Zalgiris Kaunas ospitare l’Olimpiamilano di coach Banchi. I biancorossi sono reduci da tre vittorie consecutive ma soprattutto, dalla grande vittoria in rimonta di venerdì scorso contro L’Efes Istanbul, grazia alla quale si sono posizionati al secondo posto in classifica nel girone in solitaria. I lituani invece sono reduci dalla brutta sconfitta contro la corazzata Real Madrid per 95-67, in una partita praticamete chiusa già a fine primo quarto (28 a 14 il parziale per i ragazzi di coach Laso). I biancoverdi sono quarti nel girone con un record di 2-4. Nella partita di andata giocata al forum di Assago il 24 Ottobre scorso le scarpette rosse si sono imposte per 82-75, al termine di una partita molto bella e combattuta. Milano scappa via subito e a metà gara ha accumultato un vantaggio di 12 lunghezze, raggiungendo anche il massimo vantaggio di 16 punti dopo una tripla di Gentile. Nella ripresa lo Zalgiris rientra in partita portandosi anche sul -2 per poi però cedere all’entusiamo e alla grinta dei padroni di casa che, grazie a due triple importanti di Moss e Jerrells, fanno propria la gara. Il protagonista del match è Nicolò Melli che registra una prestazione da 20 punti (9/10 dal campo) e 9 rimbalzi per 28 di valutazione in 25 minuti sul parquet. Buona prova anche per David Moss (16 punti) e Curtis Jerrells (14 punti e 6 assist). Per i biancoverdi prova solida del duo Jankunas & Javtokas che combinano, sepppur inutilmente, 30 punti in due.
Le due squadre nella storia dell’Eurolega si sono affrontate 8 volte e la situazione è di perfetta parità: 4-4 il record. Milano con la vittoria dell’andata ha interrotto una serie di 3 vittorie consecutive per i lituani, che comprendevano anche le due sconfitte subite dai biancorossi nella passata stagione: 65-67 al forum, con la beffa del tiro del pareggio sbagliato sulla sirena da Langford, e 92-87 a Kaunas. Proprio Langford ha stabilito il suo record di punti segnati in Eurolega contro lo Zalgiris: 35, quando ancora gioccava in Israele con il Maccabi. La sfida di domani rievoca anche vecchi ricordi: Justin Dentmon, gurdia dello Zalgir, ha fatto un apparizione con la maglia di Milano, nei quarti di finale dei play off 2012 contro Venezia. Giocò solo quella gara perché fu preso solo come sostituto di JR Bremer, reduce da un infortunio che poi si rivelò meno grave del previsto. Un’altra vecchia conoscenza del nostro campionato è Ksistof Lavrinovic, ala grande che ha giocato a Siena insieme a Moss quando Luca banchi era assistente allenatore della Montepaschi.
La gara di domani vede quindi di fronte due squadre con obbiettivi ben chiari: Milano cerca una vittoria per confermare il secondo posto solitario nel girone mentre lo Zalgiris ha bisogno dei due punti per non perdere il treno qualificazione alle top 16. I lituani dovranno sfruttare al meglio l’occasione perché il Bamberg, squadra con cui condividono il quarto posto in classifica, giocherà stasera contro i campioni spagnoli del Real Madrid. Milano dal canto suo non rimarrà a guardare e cercherà di cogliere un buon risultato in trasferta. Tra le file milanesi ancora assenti Kangur e Gigli, anche se l’italiano dovrebbe andare, almeno a referto, lunedì prossimo in campionato contro Roma. Insomma partita da non perdere! Diretta su SkySport2 alle 18:30.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata