EA7: a Malaga per chiudere in bellezza
Ultima gara di top16 per l’Olimpia, ultimo sforzo prima di lanciarsi nella “missione final four” che passa per le prime due sfide casalinghe contro il Maccabi Tel Aviv di mercoledì e venerdì prossimo. I ragazzi di coach Banchi raccolgono le energie e volano in Andalucia per affrontare l’Unicaja di Malaga. Per entrambe le squadre la partita non ha valore ai fini della classifica, ormai praticamente già scritta (mancano solo le due squadre di Atene a giocarsi il terzo posto), e sarà sostanzialmente un sorta di “pratica da sbrigare”, specialmente per Milano che dopo il week end di riposo causa All Star Game, inizierà appunti l’avventura play off. I biancorossi dovrebbero aver recuperato Langford, ormai fuori da quasi un mese, ma in compenso dovranno sicuramente rinunciare al proprio capitano Alessandro Gentile, uscito dolorante nel derby di domenica scorsa contro Cantù. La partita dell’andata, giocata a Desio, ha visto trionfare i meneghini per 70-59, in una gara che, con alti e bassi ha comunque sempre avuto nei padroni di casa i dominatori del match. Langford e Jerrells caratterizzano l’allungo già nella prima metà di gara, arrivando anche a +17 nel terzo periodo. Poi la zona difesa a zona permette agli ospiti di accorciare fino al -8 ma senza mai intimorire più di tanto i biancorossi che grazie ancora a Langford e Melli chiudono poi il match con 11 punti di scarto. Ora Malaga, dopo la sconfitta nell’ultimo turno e con un record di 5-8, ha ufficialmente rimandato alla prossima stagione il sogno play off dopo che già nelle prima fase, aveva strappato all’ultima giornata ai nostri compaesani di Siena la qualificazione alle top 16, quando Hackett giocava ancora per i bianco verdi.
Oltre alla gara di andata, sono solo due i precedenti tra le due squadre, entrambi risalenti alla stagione 2007/08 in cui l’Unicaja sconfisse due volte l’Olimpia, 74-65 a Milano e 89-70 in Andalusia. Pur senza particolari stimoli, Milano punta comunque a giocare una bella gara che, nel caso di vittoria, oltre a mettere in pari il bilancio con gli spagnoli, sancirebbe Imbattibilità nei lombardi nel girone di ritorno delle top16 con una striscia (ancora aperta) di otto vittorie consecutive. Sarebbe il modo migliore per ripagare il sostegno degli oltre 100 mila spettatori che fino ad ora hanno riempito gli spalti del forum e non solo nelle gare interne di Eurolega.
Tornando alla partita di domani, Milano dovrà tenere d’occhio Caner-Medley, primo realizzatore di Malaga con 12.8 punti di media e 5.2 rimbalzi come Vladimir Stimac che ha il 62.5% da due. In doppia cifra viaggia anche Zoran Dragic, 10.9 punti di media, fratello del Goran Dragic che sta guidando, dall’altra parte dell’oceano, i suoi Phoenix Suns al sogno play off!
Gustiamoci quindi questo ultimo impegno europeo prima di continuare a sostenere i ragazzi in questo prosequio di stagione che non smette mai di regalarci emozioni che da tanto si aspettavano da queste parti. Appuntamento a domani ore 20:45 foxsport2.