Già delineate 15 partecipanti alla prossima Eurolega
La Turkish Airlines Euroleague 2017-18 inizia a prendere forma. Quindici delle sedici squadre che parteciperanno alla prossima Eurolega sono già state delineate e la sedicesima piazza sarà per la squadra che vincerà la Bundesliga e, da quanto visto oggi, dovrebbe essere il Brose Bamberg.
Alle undici compagini provviste di Licenza A (Fenerbahçe, CSKA, Olympiacos, Panathinaikos, Anadolu Efes, Real Madrid, FC Barcelona, Baskonia, Maccabi Tel Avis, Zalgiris Kaunas e Olimpia Milano), si è aggiunta la Stella Rossa Belgrado (vincitrice dell’ABA Liga), l’Unicaja Malaga (campione dell’Eurocup) e il Khimki Moscow Region, che si è classificato oggi per la finale della VTB League contro il CSKA, già in possesso della sua licenza A. La Wild-Card quest’anno era stata promessa da Jordi Bartomeu alla squadra del campionato spagnolo che si fosse classificata meglio in campionato, a parte le squadre con licenza A, e in giornata si è conosciuto anche questo verdetto: questa piazza sarà per il Valencia Basket.
#BCKhimki defeated @zenitbasket in the 5th @VTBUL semifinal game and returned @EuroLeague to Moscow Region! Well done, yellow-blue nation! pic.twitter.com/DkfIcqF87i
— BC Khimki (@Khimkibasket) June 4, 2017
Saranno quindi cinque le squadre spagnole in lizza per il prossimo titolo di campione d’Europa, mentre si dimezzano le compagini turche. La pallacanestro nel paese iberico è in forma, a parte un Barça in evidente ribasso. Il Real Madrid si è classificato per la sesta finale consecutiva dopo aver battuto per 3-0 l’Unicaja Malaga, mentre il Valencia Basket si trova in vantaggio er 2-1 contro il Baskonia in una semifinale nella quale i taronja avevano il fattore campo contro e che potrebbero chiudere vincendo in casa lunedì sera contro i baschi.
Y nosotros… ¡clasificados para la próxima edición de la @EuroLeague como mejor clasificado sin Licencia A! ¡Enhorabuena a todos, afición! pic.twitter.com/dYdYSuhKI1
— Valencia Basket Club (@valenciabasket) June 4, 2017