#Euroleague #ItalyInEurope: Decide Mirotic: il Barça batte il Fener di Polonara sulla sirena
Una squadra sola al comando. A prescindere da quelli che saranno i risultati della seconda giornata del Round 6 di Turkish Airlines Euroleague, nessuna squadra potrà incalzare l’impeccabile 6-0 del Barça di Sarunas Jasikevicius che, reduce dalla vittoria sulla sirena per 74-76 sul campo del Fenerbahçe di Achille Polonara e, considerando la sconfitta dell’Olimpia Milano a Monaco contro il Bayern, si ritrova in testa alla classifica con un bilancio di 6-0.
I blaugrana, primi da soli anche in testa alla classifica del campionato spagnolo di ACB con un bilancio di 7-0, sembrano avere una marcia in più, anche degli storici rivali, un rinforzato Real Madrid che li aveva battuti solo in finale di Supercoppa. Questo Barça, oltre a essere uno squadrone che ha cambiato poco rispetto all’anno scorso, sembra aver imparato a “soffrire”, ed essere diventato così capace di vincere anche le partite sofferte.
Così è stato a Istanbul, dove il Fenerbahçe ha giocato probabilmente una delle sue partite più complete della stagione, ma non è bastato. La sfida, vibrante e intensa per tutti i 40 minuti di gioco, è stata decisa nel finale, quando Nikola Mirotic è riuscito a mettere a segno un incredibile game-winner sulla sirena dopo che Devin Booker aveva realizzato una portentosa schiacciata per portare in vantaggio i suoi a pochi secondi dalla fine.
NIKOOOOOOOOOOOOOLApic.twitter.com/glTJ5Doon0
— Gigantes del Basket (@GIGANTESbasket) October 26, 2021
Mirotic, per niente in partita, e autore di 0/6 in triple fino al momento, è risultato quindi decisivo in una delle sue peggiori esibizioni in canotta blaugrana. 8 punti e 7 rimbalzi per lui. Da segnalare i 18 punti di Cory Higgins e i 16 punti (7/9 dal campo), 3 rimbalzi, 2 assist e 4 rubate (20 di valutazione) per Brandon Davies.
Da parte del Fenerbahçe, non è bastato un Jan Vesely in serata di grazia, autore di 24 punti e 8 rimbalzi (28 di valutazione). 17 punti con 5/6 dal campo per Marko Guduric. Per Achille Polonara 4 punti, 2 rimbalzi, 1 assist e 3 bubate (6 di valutazione) in 13 minuti in campo.
Il Barça giovedì affronterà il Maccabi a Tel Aviv per il Round 7, mentre il Fenerbahçe sarà di scena allo Stadio della Pace e dell’Amicizia del Pireo, dove affronterà l’Olympiacos reduce dalla vittoria casalinga per 87-83 contro l’Alba Berlino.