fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Le dichiarazioni di Bertomeu e il chiarimento dell’Eurolega sulla realtà italiana

Le dichiarazioni di Bertomeu e il chiarimento dell’Eurolega sulla realtà italiana

0

presentazione final four, final four, eurolega, milano, jordi bertomeu, chiara bisconti, livio proliPer quanto riguarda le dichiarazioni di diversi media nelle ultime ore, Euroleague Basketball desidera chiarire quanto segue:Il punto di vista espresso da Jordi Bertomeu non è diverso da quello che è stato fatto negli ultimi anni dall’Eurolega e si trova di fronte all’interpretazione di alcuni mezzi di comunicazione.

Questa posizione è costituita principalmente da:

1 – La realtà della pallacanestro europea, è che ci sono solidi progetti sportivi di grande successo anche in città con piccole popolazioni come Siena e non solo.

2 – A causa delle dimensioni del mercato, il pubblico di queste squadre è numericamente limitato (in conformità con i dati oggettivi forniti dalle tv). In tal modo il potenziale di crescita dell’economia è ridotto come lo sarebbe in qualsiasi settore, in particolare nello sport dove il pubblico è essenziale.

3 – Per compensare queste circostanzeEuroleague Basketball ha utilizzato il sistema di licenze per integrare squadre forti nei principali mercati e densamente abitate (Milano, Berlino e Monaco di Baviera) le quali hanno portato risultati molto positivi dal punto di vista del pubblico.

4 – Euroleague dunque ha goduto sia di squadre competitive in piccole che in grandi città, una combinazione essenziale se vogliamo che il progetto cresca sia dal punto di vista sportivo sia da quello economico.

5 – Al di là delle interpretazioni che i media hanno voluto dare a queste affermazioni, è chiaro che la storia dell’Eurolega conferma l’altissimo rispetto e l’apprezzamento verso Siena , alla quale è stata concessa una licenza A per il suo innegabile e spettacolare merito sportivo. Inoltre il suo presidente è un membro del Consiglio di Euroleague Basketball al quale è stata concessa la possibilità di giocare a Firenze per risolvere il problema della mancanza di una arena conforme alle regole e di aiutare le prospettive future della società secondo i piani presentati dai manager di Montepaschi Siena nell’estate, 2013.

6 – In riferimento ad altre città italiane, non solo non esclude, ma conferma la possibilità che differenti realtà con solidi progetti sportivi alle spalle, nonostante la scarsa popolazione come Siena, di partecipare alla Turkish Airlines Euroleague in seguito a risultati sportivi legati al campionato Italiano.

7 – Infine, bisogna ricordate che un paio di settimane fa, in una conferenza stampa a Milano, Jordi Bertomeu ha chiaramente affermato che l’Italia deve avere almeno due squadre partecipanti alla Turkish Airlines Euroleague, confermando che in nessun caso è contro qualsiasi progetto sportivo di successo, ma il contrario.

BasketItaly.it – riproduzione riservata