fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Italy in Euroleague: il Baskonia di Bargnani si inchina a Luka Doncic

Italy in Euroleague: il Baskonia di Bargnani si inchina a Luka Doncic

0
Luka Doncic, Real Madrid, 27/10/2016
Un superbo Luka Doncic ha ammaliato Vitoria

Il Real Madrid ha espugnato Vitoria, vincendo 71-79 al Buesa Arena e conquistando la 16ª vittoria che proietta i blancos da soli in testa alla classifica. Ma è difficile restare sul generico raccontando questa partita, parlare di Baskonia, Real Madrid, Andrea Bargnani… è tutto un po’ relativo, perché quest’incontro ha avuto un solo nome proprio, quello di Luka Doncic.

Il playmaker sloveno, che il 28 febbraio compierà 18 anni, ha lasciato tutti a bocca aperta. 16 punti, 9 rimbalzi, 6 assist, nessuna palla persa, un fallo fatto e 5 ricevuti, 30 di valutazione. Il tutto in meno di 25 minuti e con giocate straordinarie. Pazzesco.

Ebbene sì, sembra proprio che in occasione del draft 2018 Andrea Bargnani smetterà di essere “l’unico europeo prima scelta”. Se non succede qualche catastrofe, Luka Doncic dovrebbe essere prima scelta tra un anno e mezzo… Nel 2018 ci sarà ancora un pick dei Nets a Boston, staremo a vedere!

A proposito di Andrea Bargnani, senza infamia né lode la sua apparizione tra le file della compagine di Sito Alonso oggi: 5 punti (0/2 da due punti, 1/1 in triple) e 1 rimbalzo in 12 mininuti e mezzo. Poco da dire: il lungo tedesco Johannes Voigtmann continua a dimostrare di essere parecchio in forma, anche stasera 10 punti, 13 rimbalzi, 5 assist e 21 di valutazione.

Non è comunque servito a nulla, perché il Real Madrid ha mantenuto la partita nelle sue mani durante tutta la durata dell’incontro. Il vantaggio nella prima parte non era enorme: 15-16 dopo il primo quarto e 36-39 all’intervallo, ma un parziale di 0-7 in apertura della ripresa dava definitivamente ali alla compagine di Pablo Laso.

In una giornata in cui Sergio Llull non ha brillato al tiro (solo 7 punti con 1/9 dal campo), ci ha pensato Luka Doncic. E i titoli e gli highlights statera sono – giustamente – tutti per lui.