fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague: Il Barça assalta il Pireo all’ultimo sospiro e resta primo
Nick Calathes e Jeffery Taylor - ACB Photo/P. Castillo #Euroleague: Il Barça assalta il Pireo all’ultimo sospiro e resta primo

#Euroleague: Il Barça assalta il Pireo all’ultimo sospiro e resta primo

0

Quante emozioni nella sfida della 23ª giornata di Turkish Airlines Euroleague tra Olympiacos e Barça. In un finale da infarto si sono imposti i blaugrana per 74-76 e consolidano così il primo posto in classifica dopo il successo di due giorni fa contro lo Zenit.

I blaugrana sono partiti meglio, dominando il primo parto, chiuso a loro favore per 12-21. Nick Calathes, per tanti anni leader del Panathinaikos, respirava area di derby, così come il suo storico rivale Vassilis Spanoulis che, partendo dalla panchina, ha aiutato i suoi a rimontare. Dopo il 30-40 dell’intervallo, infatti, i padroni di casi hanno completato la propria rimonta nella seconda metà dell’incontro.

Nel terzo quarto di gioco il colore della partita ha cambiato completamente a favore dei padroni di casa, che hanno chiuso avanti per 53-50 e hanno cercato di mantenere il vantaggio nel corso dell’ultimo e decisivo parziale. Il Barça, con uno sforzo di squadra, è riuscito ad acciuffare i rivali sul 67-67 a tre minuti dalla fine, e la gestione degli ultimi possessi palla è stata migliore. Le emozioni non sono mancate fino all’ultimo secondo.

Un fallo tecnico fischiato a Bartzokas ha mandato Nikola Mirotic in lunetta, che ha realizzato 2/3 collocando il + 2 per il Barça. Nel 6 secondi finali l’Olympiacos ha avuto tra le mani il pallone per mandare la sfida all’overtime, ma prima Hassan Martin e poi Kostas Sloukas hanno sbagliato sotto canestro; il layup vincente di Georgios Printezis era fuori tempo per pochi istanti, e il Barça ha conquistato la propria vittoria numero 17 in quest’edizione della massima competizione europea.

Pierre Oriola (11 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 17 di valutazione), Nikola Mirotic (16 punti) e Nick Calathes (12 punti e 7 rimbalzi) sono stati i migliori tra i catalani, mentre nell’Olympiacos si è fatto valere l’eterno Vassilis Spanoulis, che ha messo a referto 12 punti, 3 rimbalzi, 2 assist e 2 rubate). 18 punti per Shaquille McKissic.

Con questa sconfitta, la 12ª, l’Olympiacos scivola fuori dalla zona Playoff (11ª posizione).