#Euroleague: L’ASVEL sorprende Valencia; il Panathinaikos ha la meglio sul Khimki
Ventunesima giornata di Turkish Airlines Euroleague con sfide sempre interessanti, anche quelle delle squadre che occupano la parte bassa della classifica. Il Panathinaikos non ha fatto troppa fatica a imporsi a un Khimki alla deriva 94-78, mentre l’ASVEL ha battuto a sorpresa il Valencia Basket 90-77.
Panathinaikos – Khimki 94-78
La stagione 2020-21 del Khimki è da dimenticare su tutta la linea. Dopo la destituzione di Rimas Kurtinaitis, la squadra russa, affidata ora a Andrei Maltsev si è presentata ad Atene senza Shved, Timma e Jerebko, mentre Booker, Vyaltsev e Monroe hanno viaggiato in giornata per problemi burocratici. Il Panathinaikos, che con 7-13 si trova nella seconda metà della classifica e non sta brillando particolarmente, dopo un primo quarto equilibrato (23-20) ha preso il largo, imponendosi facilmente ai desolati rivali.
Dinos Mitoglou, con 29 punti, 12 rimbalzi e 42 di valutazione è stato il mattatore dell’incontro e si candida a MVP della giornata. Da segnalare anche i 21 punti e 5 assist di Nemanja Nedovic. Da parte del Khimki si è salvato Jordan Mickey, che ha messo a referto 25 punti e 7 rimbalzi (30 di valutazione).
ASVEL – Valencia Basket 90-77
Se la stagione dell’ASVEL, penultimo in classifica con tante partite perse nel finale, come quella di due giorni fa nel recupero con l’Olympiacos, è ormai compromessa, altrettanto non si può dire per il Valencia Basket, in piena corsa per i Playoff. La pressione è stata tutta per i taronja, che devono fare i conti con assenze importanti, ma che hanno recuperato Vanja Marinkovic.
Dopo un primo quarto finito in perfetta parità (17-17), i francesi hanno approfittato della propria fisicità per portare la partita nel proprio terreno, giocando duro e complicando la fluidità del gioco rivale. Dopo il 40-34 all’intervallo, i valenciani sono riusciti a rientrare in partita con tre triple consecutive, ma gli uomini di TJ Parker hanno ripreso rapidamente in mano la sfida, chiudendo sul 61-54 dopo trenta minuti di gioco. L’ASVEL è partito forte anche nell’ultima frazione, non lasciando spazio ai rivali.
William Howard è stato il migliore in campo con 17 punti in 15 minuti (career-high per lui), seguito da Guerschon Yabusele (12 punti) e dal buon lavoro dell’ex Antoine Diot (9 punti, 6 assist, 4 rimbalzi) e l’ex Cantù Kevarrius Hayes a tutto campo (7 punti, 4 rimbalzi, 3 rubate e 2 stoppate). Da parte del Valencia Basket, il migliore in campo è stato Nikola Kalinic, autore di 18 punti. 9 punti e 9 rimbalzi per Mike Tobey.
https://twitter.com/EuroLeague/status/1352365372012441602?s=20