Arriva la corazzata turca, ma Siena non ha paura: “vibrazioni positive”
Questa sera in diretta alle ore 20.30 sul canale Sky Sport 2, andrà in scena l’esordio della Mens Sana Siena nell’Euroleague targata 2013-2014 ,contro i turchi del Galatasaray, protagonisti del mercato estivo non avendo badato a spese pur di rinforzare il proprio roster per puntare in alto, fino alle Final Four che si terranno al Mediolanum Forum di Milano tra il prossimo 15 e 18 Maggio. Esordio non proprio in casa per i senesi, costretti ad emigrare nel Mandela Forum di Firenze, scelta che ha provocato varie critiche e manifestazioni di dissenzo da parte dei tifosi nei confronti della società.
“Capisco il disagio dei tifosi di Siena perchè la squadra e’ di Siena, ma la miglior medicina e’ vincere: se iniziamo a farlo qui a Firenze, penso che si convinceranno da soli a venire a seguirci al Mandela Forum. Giochiamo in trasferta anche se sto già iniziando a considerare Firenze come se fosse la nostra nuova casa”. Sono queste le prime parole del capitano della Mens Sana Tomas Ress, alla vigilia dell’atteso appuntamento con il basket europeo. Nelle prime due uscite stagionali ufficiali, la squadra di coach Crespi ha risposto presente, conquistando prima la Supercoppa Italiana ai danni della Cimberio Varese trascinata da un esaltante Daniel Hackett(MVP), e successivamente sconfiggendo all’esordio in campionato la Vanoli Cremona in virtù di una notevole prestazione di squadra. Nell’ulitmo match infatti sono stati ben 5 gli uomini andati in doppia cifra, tra i quali spicca Kim English top scorer con 22 punti, seguito da Josh Carter a quota 18 e dal trio Hunter, Green e Spencer che hanno messo a referto 12 punti a testa. Proprio la coralità di gioco dimostrata sul parquet di gioco ha lasciato a coach Marco Crespi delle “vibrazioni positive” come da lui stesso dichiarato. Sebbene il roster sia stato in gran parte rivoluzionato per ovvi motivi di bilancio, la qualità non è andata persa grazie alle ottime intuizioni di mercato dei dirigenti Mensanini.
D’altro canto in terra toscana si presenta la truppa di coach Ataman, corazzata costruita in estate per primeggiare oltre che in Turchia anche in Europa, con l’obiettivo di interrompere l’egemonia greca. Il roster è di primissima fascia ed è presente anche un ex Montepaschi, corrispondente al nome di Henry Domercant che dal 2008 al 2010 ha vinto 2 scudetti e 2 coppe Italia indossando la maglia verde. Tra gli altri giocatori spiccano i nomi delle letali guardie Manuchar Markoishvili (ex Cantù), Carlos Arroyo (ex Miami e Utah nel passato NBA) e Jamont Gordon (ex CSKA Mosca) coadiuvati dalla grande mole del centro ex Barcellona Nathan Jawai e lo zoccolo duro formato dai giocatori turchi Guler, Arslan ed Erceg fra tutti. Nella prima gara del campionato turco, il Galatasaray ha battuto con un perentorio 85-67 a domicilio l’Anadolu Efes, trascinato dai 19 pt conditi da 5 rimbalzi e 4 assist di Erceg e dalla solidità di un Arroyo da 16 punti, 4 rimbalzi e 6 assist; in ripresa dal punto di vista atletico e fisico Domercant, che ha disputato 16 minuti e mettendo a referto 4 punti.
Sarà dunque una sfida scintillante tra due team che vogliono accedere alla seconda fase, in un girone che appare equilibrato ed incerto nell’esito finale. Siena è pronta ed ha voglia di stupire anche in campo internazionale, trascinata dalla sfrontatezza dei suoi giovani e dall’esperienza dei “vecchi reduci” del ciclo vincente. Ci vorrà grande attenzione ai dettagli, come le palle perse e la cattura dei rimbalzi, fondamentali per non dare adito alle ripartenze veloci e armare le bocche da fuoco del Gala; bensì la Mens Sana vista finora è in grado di impensierire la propria rivale, e deve provare a mettere qualche granello negli ingranaggi non ancora del tutto rodati del sistema turco, in modo da giocarsi il tutto per tutto nei minuti finali. Da queste parti d’altronde si sa: l’appetito vien mangiando…