#Euroleague – Andrea Trinchieri in vista dei Playoff: “L’Olimpia è favoritissima”
BARCELLONA – È un Andrea Trinchieri raggiante quello che è intervenuto in conferenza stampa al Palau Blaugrana dopo la vittoria del suo Bayern contro il Barça nell’ultima giornata di regular-season di Turkish Airlines Euroleague.
“Siamo veramente contenti,” – ha esordito il coach lombardo – “è chiaro che al Barça mancava qualche giocatore, anche a noi ne mancava uno, ma è importante terminare la regular-season con 21 vittorie, venire qua, e giocare una partita solida contro la miglior squadra dell’Eurolega. Se mi aveste chiesto in settembre come mi sarei immaginato la nostra stagione europea, non mi sarei mai immaginato una cosa del genere. Tutto il merito va ai giocatori, perché hanno creato legami e una chimica speciale, una gran difesa, e siamo abituati ad avere grandi prestazioni da parte di Jalen Reynolds o Wade Baldwin in attacco, ma senza il lavoro sporco di Diego Flaccadori, ad esempio, che non aveva giocato le ultime 5/6 partite europee, o il sacrificio di Lucic, non potremmo giocare partite come queste”.
Interrogato da un collega della stampa catalana sul rientro di Pau Gasol nel Barça, Andrea Trinchieri ha risposto in tutta sincerità, ribadendo la sua stima verso il collega Sarunas Jasikevicius.
“Rispetto tantissimo il lavoro di Saras, e mi è sembrato chiarissimo il loro piano: volevano far trovare a Pau il ritmo partita durante la partita stessa. Quindi da questa partita non possiamo dire niente di come il Barça userà Pau. Questa partita è stata come un allenamento di altissimo livello, perché tutte le squadre di Eurolega hanno lo stesso problema: non ci possiamo allenare, e l’unica arma o strumento che gli allenatori hanno sono gli allenamenti, per provare delle cose e poi usarle durante le partite. Il Barça voleva testare Pau, vedere a che punto è, e la qualità del suo gioco deciderà il suo futuro, ma non voglio giudicare la prestazione. Era l’occasione ideale per vedere come si trova Pau in questa squadra e cosa può apportare in vista delle Final4, e capiremo di più sul suo ruolo in squadra nelle prossime partite”.
Rispondendo alla questione formulata da noi di BasketItaly sui Playoff contro l’Olimpia Milano, Andrea Trinchieri ha risposto dando come chiara favorita la compagine di Ettore Messina.
“Ci sono ancora un po’ di partite da giocare prima dei Playoff, e sicuramente ci sarà tempo di capire che tipo di serie sarà. Io credo che Milano è stra favorita. È una squadra pensata, costruita e allenata per vincere l’Eurolega; noi chiaramente siamo gli imbucati alla festa, speriamo che i buttafuori non ci riconoscano troppo presto, e cerchiamo di fare del nostro meglio come in ogni partita”.