fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague: Barcellona inarrestabile, l’Olimpia cade in casa

Euroleague: Barcellona inarrestabile, l’Olimpia cade in casa

0

alejandro abrines, barcellona, alessandro gentile, milano

Il Barcellona si dimostra molto più solido dell’Olimpia e riscatta in il -27 della scorsa stagione andando ad espugnare il Mediolanum Forum di Assago per 63-78, grazie ad una prova spettacolare di Abrines che chiude con 21 punti e un errore al tiro.

Sono le percentuali dal campo a decidere il match, con la squadra catalana che vince meritatamente segnando sempre da 3, anche se alla fine chiude con “solo” il 53%, contro il 14 di Milano. La difesa della squadra meneghina non è stata particolarmente morbida, ma è ancora una lontana parente di quella delle scorse Top16. Banchi ha provato ad affidarsi maggiormente ai giocatori dello scorso anno, ma non è riuscito a trovare il bandolo della matassa. Malissimo Brooks, che non trova la via del canestro nonostante si impegni molto: alla fine il referto è impietoso con un 1/9 da 2 che lascia poco spazio ai commenti. Il piano partita dell’EA7 sembrava chiaro: sfruttare Gentile in post basso e, per allargare il campo, cercare Samuels sui 5 metri. La strategia funziona per qualche minuto quando l’Emporio Armani si porta a +6 prima che una pioggia di triple sommerga i padroni di casa: sono ben 8/12 nel primo tempo. La partita si assesta intorno alla dozzina di punti di scarto a favore dei catalani, con l’Olimpia che prova due rimonte che accendono i 9800 del Forum, ma non vanno oltre. Il cantiere aperto di cui parlava Banchi sembra ancora lontano dal chiudersi, con il solo Hackett a giocare sui suoi standard. Anche Gentile litiga con il ferro chiudendo con un misero 3/16, ma riesce a farsi notare per altre voci statistiche come gli assist e i rimbalzi (rispettivamente 8 e 7). La prossime due sono trasferte difficili in Germania e Grecia e l’Olimpia rischia di iniziare il girone con un pessimo 0-4.

 

Tabellino:

Milano: Ragland, Brooks 2, Gentile 11, Gigli ne, Cerella, Melli 2, Meacham ne, Kleiza 10, James 8, Hackett 15, Samuels 11, Moss 4.

FC Barcellona: Doellman 7, Hakanson ne, Hezonja 2, Huertas 3, Abrines 21, Satoransky 5, Pleiss 16, Thomas 12, Oleson 6, Nachbar 4, Tomic 2.