#Euroleague: L’Alba Berlino sorprende il Valencia alla Fonteta
Risultato a sorpresa nella sfida della dodicesima giornata di Turkish Airlines Euroleague tra Valencia Basket e Alba Berlino, con gli ospiti, sconfitti nettamente 48 ore prima a Milano, capaci di imporsi per 92-100 sul parquet dei taronja, fino al momento una delle grandi sorprese della competizione.
I tedeschi guidati da Aíto García Reneses e privi di Simone Fontecchio, fuori per infortunio, sono partiti subito forte, chiudendo il primo quarto avanti 21-27. Gli spagnoli hanno provato a rimontare, avvicinandosi nel marcatore e andando all’intervallo sul 50-51. Un parziale di 15-35 nella terza frazione ha regalato il successo agli ospiti, nonostante i disperati tentativi di rimonta da parte del Valencia Basket nel corso dell’ultimo quarto.
Gli ex sono stati i grandi protagonisti dell’incontro, con Luke Sikma MVP dell’Alba con 15 punti, 12 rimbalzi e 24 di valutazione, mentre il migliore tra le file del Valencia Basket è stato Martin Hermannsson, autore di 13 punti e 6 assist (18 di valutazione).
Il Valencia Basket, che martedì aveva colto un convincente successo nell’anticipo di ACB in casa del Barça (90-100), questa volta è crollato in Eurolega, e proprio contro la compagine che sarà la sua rivale diretta verso la partecipazione all’Eurolega 2021-22, visto che entrambe le squadre sono prive di Licenza A. I taronja scivolano al quarto posto con un bilancio di 7-4, lo stesso del Bayern di Andrea Trinchieri che venerdì affronterà il Khimki, mentre l’Alba Berlino abbandona la coda della classifica, collocandosi al 14º posto momentaneo (4-7).