Al forum non si passa, Milano batte anche il Fenerbahce
Sostenuti da circa 200 caldissimi tifosi, il Fenerbahce Istanbul va a far visita ai ragazzi di coach Banchi, chiamati a riscattarsi dopo la shockante sconfitta di una settimana fa contro i cugini turchi dell’Efes grazie a un tiro sulla sirena sparato da Planinic dalla distanza siderale di circa 25 metri!
Milano gioca una gara intelligente che porta a casa nonostante almeno un paio di black out che potevano compromette il match. I biancorossi partono male (18-25 il primo parziale) ma grazie a un sontuoso secondo quarto assumono il controllo del match e non lo perdono sino al 40esimo.
CRONACA. Per la quinta gara di Top16 Milano parte con Hackett, Gentile, Melli, Langford e Samuels mentre gli ospiti rispondono con McCalebb, Preldzic, Bogdanovic, Bjelica e Zoric. Dopo aver preso canestro su contropiede ad opera di Preldzic, Milano si fa trovare pronta e risponde alla partenza propositiva dei gialloblu portandosi sul 4-2 anche grazie ad un intraprendente Gentile. Tra le fila turche intanto Zoric é costretto a lasciare il campo dopo uno scontro a rimbalzo con Samuels. Immediato controparziale dei turchi che grazie a Kleiza e al neo entrato Vidmar si portano sul 9-4 con 6 minuti da giocare nel quarto. Molti falli fischiati da entrambe le parti così Milano, sfruttando il bonus, accorcia in lunetta con Samuels e Hackett, prima di essere rispedito a -8 dalla bomba di McCalebb prima e dal lay up dello stesso dopo. I biancorossi non riescono a costruire un buon gioco fluido, sbagliando tanti tiri e facendosi sporcare altrettanti passaggi. Dal canto suo neanche il Fenerbahce riesce ad esprimersi al meglio ma nonostante questo conduce 23-16, in una prima frazione altamente viziata dai molti falli fischiati. 25-18 per gli ospiti dopo i primi 10 minuti. Nel secondo periodo si ricomincia in sostanziale equilibrio e dopo 3 minuti di gioco il punteggio é 22-29. Da incorniciare la paurosa schiacciata di Bjelica su Lawal. Poi i biancorossi piazzano un parziale di 4-0 nel giro di una ventina di secondi e coach Obradovic é costretto a chiamare time out. Il Fenerbahce non ne esce bene e Milano ne approfitta per portarsi fino al meno due, ma si vede fischiare un tecnico a Melli per protesta: l’ala é già al quarto fallo personale ed é costretto ad andare a sedersi in panchina. I meneghini però non perdono il controllo della gara e, nonostante i numerosi falli fischiati contro, impattano la partita sul 36 pari grazie alla bomba di Moss. Prosegue il sostanziale equilibrio fino al momento in cui si illumina il talento di Gentile che scrive un 5-0 di parziale personale in due azioni e porta i suoi sul 44-40! Finale di frazione tutta biancorossa che allungano ancora prima con il lay up in contropiede di Hackett e dopo con la bomba a fil di sirena di Gentile che manda le squadre alla pausa lunga sul 49-40 Olimpia. Per i padroni di casa solo Gentile in doppia cifra (10) ma ottimo lavoro del solito Langford che a metà gara ha a referto 8 punti 3 assist e 3 falli subiti. Per gli ospiti ottimo Kleiza con 13 punti (7/7 ai liberi).
Si riparte con la tripla di Hackett che scrive il primo vantaggio in doppia cifra per Milano. Dopo il canestro in penetrazione di Preldzic Milano scrive il nuovo massimo vantaggio con la seconda tripla di serata dell’ex Siena Kangur. 55-42 Olimpia il punteggio. Continua la gran serata di Kristjan che ne mette un altra dalla distanza e porta i suoi sul + 16. Kleiza non ci sta e mette anche lui la bomba che riporta i suoi sul -13. Bjelica schiaccia il -11 e Banchi decide di chiamare time out per non far prendere alla gara una brutta piega. É il Fenerbahce però a uscire bene dal time out e grazie ai 5 punti (3/4 in lunetta) di Bogdanovic si porta sul -6. 64-58 Olimpia al 30esimo. Incomincia forte l’ultima frazione il Fenerbahce che si porta sino al -2 prima della bomba di Jerrells! Il 55 in biancorosso é scatenato, segna un lay up e poi un altra bomba che fissa il punteggio sul 72-64 Olimpia. Time out per Obradovic. I turchi restano attaccati alla gara grazie a Bogdanovic e alla bomba di Preldzic ma Milano non ne vuole sapere di farsi rimontare e Jerrells e Hackett continuano a segnare. Si alza il ritmo gara, Kleiza trascina i suoi e a 2:33 dalla fine il punteggio é 79-74 per i ragazzi di coach Banchi. Ancora 2/2 ai liberi per Kleiza e i turchi sono a -3. Langford riporta i suoi a +5, Bogdanovic dalla lunetta fa 1/2 e la tripla di Kangur costringe i turchi a commettere subito fallo ad ogni possesso dei biancorossi. Milano però é freddissima dalla lunetta e la partita si chiude sul punteggio di 90-85!
TABELLINI
Milano: Gentile 14, Gigli NE, Cerella, Melli 4, Hackett 17, Kangur 12, Langford 14, Samuels 7, Wallace, Lawal 4, Moss 3 e Jerrells 15.
Fenerbahce: McCalebb 12, Onan, Bjelica 15, Mahmutoglu 4, Kleiza 26, Turkyilmaz, Vidmar 5, Zoric, Sipahi, Birsen, Bogdanovic 11, Preldzic 12.