fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague – Vittorie esterne per Zenit e Fenerbahce
Igor Kokoskov - Credit: Fenerbahçe Beko Digital #Euroleague – Vittorie esterne per Zenit e Fenerbahce

#Euroleague – Vittorie esterne per Zenit e Fenerbahce

0

Nel 31° round di Turkish Airlines Euroleague, lo Zenit San Pietroburgo e il Fenerbache ottengono due vittorie esterne molto importanti in chiave playoff, battendo rispettivamente il Khimki Mosca (70-91) e l’Olympiacos (71-76). Lo Zenit ritorna alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive, dominando nel derby contro il Khimki, con questo successo i russi salgono all’8° posto e con una gara da recuperare, sono in piena corsa per la qualificazione alla post season. 4a vittoria in 5 partite per il Fenerbache di coach Koskov, che soffre più del dovuto al Pireo contro l’Olympiacos, e grazie alla quale agganciano l’Olimpia Milano e il Bayern Monaco in classifica (prossimo avversario dei turchi). Vediamo l’andamento dei 2 match:

KHMIKI-ZENIT: 70-91

https://www.youtube.com/watch?v=JmWPO9xt3yE

In avvio di match le due squadre non riescono a trovare con continuità la via del canestro, ma sono gli ospiti a chiudere in vantaggio il primo quarto (14-11). Lo Zenit con il passare dei minuti prende sempre di più il controllo del match, raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio. I padroni di casa ci provano con qualche folata offensiva guidata da Shved e Mickey, ma gli avversari sono molto più solidi in difesa e riescono ad avere più brillantezza sotto canestro. Al ritorno sul parquet, gli ospiti scappano via realizzando un parziale di 7-0 in avvio di quarto. I moscoviti non riescono a contrastare le giocate offensive degli avversari, che volando sul +20 chiudendo in anticipo ogni possibile pensiero di rimonta. Negli ultimi 10′ minuti di gioco a risultato già acquisito, Shved e Mickey mettono a segno canestri molto belli ma inutili ai fini del match.

OLYMPIACOS-FENERBACHE: 71-76

https://www.youtube.com/watch?v=bTQNkPavj_I

Partono molto forte i turchi, realizzando un parziale di 8-0 in avvio di match riuscendo a raggiungere anche le 12 lunghezze di vantaggio, complice anche una difesa avversaria tutt’altro che perfetta. I padroni di casa provano a rimontare guidati dal veterano Sloukas e dalle triple di Larentazkis, ma i gialloblu continuano a tirare con percentuali molto alte, e grazie a Vesely e all’ex Dinamo Sassari Pierre chiudono il primo tempo sul 27-43. I greci, però, ritornano in campo con uno spirito totalmente differente, riuscendo a rientrare fino al -9, grazie ad un Jean-Charles che si è caricato tutto l’attacco biancorosso sulle spalle. Il Fenerbache non si fa intimorire, amministrando con relativa tranquillità il proprio vantaggio. Nell’ultimo parziale, i padroni di casa tentano disperatamente di rientrare in gara, siglando un break di 9-0. Alcune palle perse in maniera banale fanno perdere tutte le speranze ai greci, i tiri liberi di De Colo mettono la parola fine alle ostilità.