#Euroleague – Preview Playoff: Efes Instanbul – Real Madrid
Parte l’avvicinamento ai playoff di Turkish Airlines Euroleague, che inizieranno martedì con una delle sfide più interessanti e dal risultato più incerto, almeno sulla carta: Anadolu Efes Instanbul – Real Madrid. I turchi nonostante un’inizio non brillantissimo, complice anche le molteplici assenze tra positivi al Covid e infortuni (una su tutte quella di Shane Larkin, che ha saltato le prime 4 partite nella competizione per un brutto infortunio) è riuscita a cambiare decisamente marcia con l’avvento del nuovo anno, perdendo solo 3 partite nel 2021 e riuscendo a piazzarsi comodamente al terzo posto. Ben più complicato è stato il cammino dei “blancos”, che per lunghi tratti della stagione sono stati addirittura fuori dalla zona playoff, ma che nel rush finale sono riusciti a piazzare delle vittorie decisive che gli hanno permesso di ottenere il 6° posto in classifica.
I punti chiave della sfida
Le fortune della squadra di coach Ataman passano sicuramente dalle sapienti mani di Shane Larkin, la guardia statunitense ha viaggiato a 15.1 punti nella stagione regolare, ai playoff può mostrare la sua forma migliore riuscendo magari a prendersi quel premio di MVP che l’hanno scorso non gli è stato assegnato per cause di forza maggiore. La velocità e l’abilità al tiro dell’ex Olimpia Milano, Simon e di Micic e la presenza sotto canestro di Dunston possono creare non pochi problemi agli spagnoli. I blancos proveranno a sfruttare lo strapotere fisico sotto le plance di Walter Tavares ( il capoverdiano ha messo a referto 11.5 punti e 8 rimbalzi in stagione regolare), rimanendo pur sempre pericolosi da oltre l’arco con tiratori come: Laprovittola, Carroll e Sergio Llull.
I Precedenti
Non ci sono moltissimi precedenti tra le due squadre ai playoff di Euroleague, il più recente è quel lo della stagione 2014-2015 nel quale gli spagnoli hanno sconfitto agilmente la squadra di Instanbul per 3-1, volando alle Final Four dove trionferanno per la 9a volta nella loro storia. Nella stagione regolare le due squadre si sono divise la posta in palio: nel girone d’andata i ragazzi di Pablo Laso hanno espugnato il Sinan Erdem Sports Hall di Instanbul per 65-73, mentre al ritorno i turchi si sono presi una bella rivincita per 83-108.
Pronostico
Come ha confermato anche il posizionamento nella stagione regolare, l’Efes è una squadra molto solida e punta di dritto alle Final Four per ambire a quella vittoria che tanto si desidera dalle parti di Instanbul. Il Real Madrid, nonostante tutte le difficoltà avute in stagione, rimane sempre una squadra che a questo punto della stagione si trasforma, d’altro canto le 10 Euroleague in bacheca sono un avvertimento per tutte le squadre avversarie.