Euroleague: il Fenerbahce vince una pazza partita contro l’Alba Berlino e avvicina la zona playoff
Nel terzo match di giornata, valevole per la 12ª giornata di Turkish Airlines Euroleague, alla Ülker Sports Arena di Istanbul il Fenerbahce ha la meglio dopo un’overtime sull’Alba Berlino per 107-102. Terza vittoria consecutiva per la squadra di Istanbul che riavvicina le zone nobili della classifica.
Entrambe le squadre si presentavano a questo match con un record di 4 vinte e 7 perse. Il Fener reduce da due vittorie consecutive e in cerca di recuperare sulla zona playoff e l’Alba con la volontà di migliorare una già fin qui positiva prima parte di torneo. Tutte e due le formazioni si sono presentate con parecchi problemi di infortuni: i padroni di casa avevano Nando De Colo, Nikola Kalinic e Leo Westermann non al meglio, oltre a dover rinunciare all’Mvp della passata stagione, Jan Vesely (out a tempo indeterminato). I tedeschi erano invece privi di Tyler Cavanaugh, Tim Schneider, Johannes Thiemann e Bogdan Radosavljevic, firmato per due mesi proprio per far fronte all’emergenza infortuni, anch’egli out per una distorsione alla caviglia.
La cronaca della partita
La squadra di Zeljko Obradovic comincia alla grande nel primo quarto, sospinta dall’irreale 100% coi piedi da oltre l’arco (6/6 con due realizzazioni a testa per Datome, Williams e Mahmutoglu), volando sul 30-16 e cercando di indirizzare fin da subito il match in proprio favore.
Il secondo quarto è però tutto di marca Alba Berlino, con i padroni di casa che, dopo lo splendido primo parziale, realizzano solamente 11 punti e si ritrovano così all’intervallo lungo avanti di una sola lunghezza (41-40).
Ad inizio ripresa continua l’ottimo momento degli uomini di coach Aíto Garcia, che toccano il massimo vantaggio sul +8 (44-52). Grande protagonista del vantaggio ospite è Rokas Giedraitis con 8 punti nei primi 3′ del periodo. Nel momento più difficile della serata arriva la risposta da grande squadra dei turchi. De Colo con 7 punti filati guida il contro-parziale di 21-10 per chiudere avanti di 3 il terzo quarto (65-62).
Nell’ultimo quarto nuovo allungo degli ospiti che arrivano sul 71-75. Dopo una serie di viaggi in lunetta da ambo le parti, complice il prematuro raggiungimento del bonus, De Colo sigla il -1 a due minuti dal termine (80-81). Kostas Sloukas in penetrazione porta avanti i suoi di uno, prima che Williams stoppi clamorosamente Giffey e schiacci in solitaria il +3 gialloblù con meno di 1 minuto da giocare. Due liberi di Martin Hermansson riportano a contatto gli ospiti. Sloukas non trema dalla lunetta sul fallo sistematico. Il Fener manda Giffey in lunetta a 7″ dal termine e sul secondo libero sbagliato Sikma firma il clamoroso pareggio a rimbalzo che manda la contesa ai supplementari.
L’overtime è aperto da 4 liberi per parte per il nuovo pareggio a 92, prima che Mahmutoglu scocchi la tripla del 99-96 che manda in delirio il pubblico di casa. L’antisportivo fischiato a Sikma porta a +5 i ragazzi di Obradovic, ma Giffney risponde con la bomba del 101-99. Una palla persa dei tedeschi, con successiva schiacciata di Ahmet Duverioglu (mattatore dell’extra-time con 6 punti) dà il +6 ai turchi. Giedratis non molla e segna da tre, ma i padroni di casa riescono a chiuderla definitivamente dalla lunetta per il 107-102 finale.
Kostas Sloukas è stato il migliore dei suoi con 23 punti e 10 assist e uno spettacolare 39 di valutazione. Ottimi i contributi di Melih Mahmutoglu con 17 punti (5/9 da tre), Nando De Colo con 18 punti e Joffrey Lauvergne con 15 punti. Per Gigi Datome 8 punti con 7 rimbalzi e 4 assist. Ai tedeschi non bastano i 19 punti di Rokas Giedratis e i 18 con 8 rimbalzi di Luke Sikma.