fbpx
Home Coppe Europee EuroCup Virtus sul velluto: gironi di EuroCup chiusi senza sconfitte.
Virtus sul velluto: gironi di EuroCup chiusi senza sconfitte.

Virtus sul velluto: gironi di EuroCup chiusi senza sconfitte.

0

La Virtus Segafredo Bologna si presenta nel modo migliore alla fase ad eliminazione di EuroCup nel migliore dei modi: entrambe le fasi a gironi si concludono infatti con zero sconfitte. Con JL Bourg en Bresse non c’è partita, perchè la Segafredo rimane avanti di più di 10 pti per praticamente tutto l’incontro. Il finale è 83-62. 15 pti per Julian Gamble.

La Virtus, già ai quarti e sicura del primo posto, chiude la sua seconda fase di EuroCup con una partita il cui scopo è più che altro simbolico, ovvero quello di mantenere l’imbattibilità, contro una squadra che in questa seconda fase è ferma al palo. La partita non è comunque da sottovalutare, in quanto una vittoria con +24 di differenza punti permetterebbe un fattore campo favorevole nell’eventualità di un approdo in semifinale.

Già il primo quarto però, dimostra come per i padroni di casa sia più che un semplice allenamento. E’ infatti Julian Gamble a sbloccare il match, prima che l’exAndjusic pareggi la contesa con il primo canestro francese. La partita rimane in equilibrio fino circa al terzo minuto, con la Virtus che si porta avanti di un possesso e gli ospiti che pareggiano. Il primo break dei padroni di casa arriva proprio a 7 minuti dal primo intervallo. Gamble, ben imbeccato da Kyle Weems dà il via al parziale di 8-0 che porta al primo vantaggio in doppia cifra, prima che la tripla di Pierre Pelos interrompa questa corsa. Non è certamente un tentativo di rimonta però, perché la Segafredo riparte immediatamente a macinare punti, arrivando fino a +14.

Il copione non cambia nel secondo quarto, ancora dominato dagli emiliani. L’apertura è nel segno di Amir Alibegovic, che mette subito 5 pti, prima con una grande schiacciata e poi con una tripla centrale. Il primo canestro di Bourg en Bresse lo piazza Omic, prima che Teodosic faccia nuovamente +18. Gli ospiti provano a ribattere canestro su canestro, ma in generale l’unico risultato è impedire alla Virtus di chiudere già il match: questo però non basta per rimontare. Andjusic riesce a fare -10, prima che Belinelli metta il +12 e dia il via ad un nuovo allungo dei suoi, che arrivano a fine primo tempo sul +19.

Al rientro dall’intervallo lungo, anche se il primo canestro è ospite, le Vnere allungano subito sopra ai 20 pti, grazie ad Abass e a Belinelli. Da circa metà quarto, i felsinei abbassano leggermente i ritmi e i francesi provano a rifarsi leggermente sotto, fino addirittura a scendere sotto alla doppia cifra di svantaggio all’inizio dell’ultimo quarto. A 6 minuti dalla sirena però, i bianconeri danno un altra decisiva accelerazione, se non altro per arrivare alla differenza punti necessaria al fattore campo. Alla fine il risultati è di “soli 21 pti” in più, e l’avversario delle Vnere, ai quarti, sarà la Juventud Badalona.