fbpx
Home Coppe Europee #EuroCup: Unicaja e Gran Canaria nel baratro, Andorra eroico, bene la Penya
Clevin Hanna, decisivo nella vittoria dell'Andorra - ACB Photo/E. Cobos #EuroCup: Unicaja e Gran Canaria nel baratro, Andorra eroico, bene la Penya

#EuroCup: Unicaja e Gran Canaria nel baratro, Andorra eroico, bene la Penya

0

La formula del Top-16 della 7DAYS EuroCup non ammette passi falsi. La competizione entra nel vivo e tutte le partite diventano importanti. Due delle favorite a lottare per il titolo infatti, le squadre del campionato spagnolo Unicaja Malaga ed Herbalife Gran Canaria, hanno raccolto la seconda sconfitta in altrettante partite, vedendo già compromessa la possibilità di passare alla seguente fase. Importante vittoria per il MoraBanc Andorra in trasferta contro il Mornar Bar, mentre il Joventut Badalona conquista la seconda vittoria ai danni del Nanterre.

Ripassiamo quanto avvenuto nei gironi E e H.

Gruppo E: Rimonta del Monaco sull’Unicaja, Penya sul 2-0

AS Monaco – Unicaja Malaga 90-71

L’Unicaja Malaga, che sta facendo fatica anche nel campionato spagnolo, essendosi classificata per la Copa Del Rey per il rotto della cuffia, raccoglie una cocente sconfitta nel principato di Monaco, dilapidando un vantaggio di 16 punti accumulato nel corso della prima parte, e offrendo un’immagine davvero povera nel corso della seconda metà della sfida.

Il Monaco, tornato nelle sapienti mani di Zvezdan Mitrovic, è prima nel campionato francese Pro A, e in Europa sta facendo sentire la sua voce. L’ex tra gli altri del proprio Unicaja e del Bayern Mathias Lessort è stato il migliore in campo con 20 punti, 9 rimbalzi 4 recuperi e 32 di valutazione; top-scorer Rob Gray con 24 punti, Da parte di un Unicaja in crisi si salva solo Deon Thompson, che ha messo a referto 20 punti e 8 rimbalzi.

È notizia dell’ultim’ora, infatti, che Luis Casimiro è stato destituito dal ruolo di head-coach dell’Unicaja Malaga. Al suo posto il greco Fotis Katsikaris.

Joventut Badalona – Nanterre 95-90

Il Joventut Badalona (“la Penya” per gli amici) conquista la seconda vittoria in altrettante partite, essendo l’unica squadra spagnola a trovarsi sul 2-0 a proprio favore nel Top-16. Sfida tutt’alto che facile per i catalani, con i francesi partiti subito aggressivi e cercando di portarsi avanti. Dopo il 20-30 del primo quarto, gli uomini di Carles Duran hanno iniziato la propria rimonta, andando negli spogliatoi sul 47-47, per poi superare i rivali nel corso della terza frazione e resistere negli ultimi 10 decisivi minuti.

Neno Dimitrijevic, con 12 punti, 8 assist e 24 di valutazione, è stato ancora una volta l’MVP per i locali, mentre il top-scorer è stato Vladimir Brodziansky, autore di 17 punti, seguito da Shawn Dowson con 16. Da parte francese, da segnalare i 26 punti di Tyler Stone. Con il 2-0 a proprio favore, il Joventut può guardare con un sorriso al proseguimento della competizione, al contrario del Nanterre, che si trova 0-2.

Gruppo H: Unics Kazan facile su Gran Canaria, Andorra corsara in Montenegro

Unics Kazan – Herbalife Gran Canaria 72-63

Se l’Unicaja è in crisi in Spagna, l’Herbalife Gran Canaria è decisamente la delusione della stagione. Nonostante l’acquisizione di giocatori di consolidato livello internazionale e di uno degli allenatori più interessanti del paese iberico come Porfirio Fisac, gli isolani navigano nei bassifondi della classifica di ACB e raccolgono la seconda sconfitta della seconda fase in Europa.

Un solido Unics Kazan, guidato da Artem Klimenko, John Holland e Jamar Smith, ha raccolto il secondo successo in questa fase facendo valere le proprie armi. Il Gran Canaria, che ha tirato con buone percentuali e si è comportata bene anche come rimbalzi e assist, ha pagato le 18 palle perse (contro le 8 rivali): troppe. Solo Stan Okoye (12 punti) e Oliver Stevic (10 punti e 6 rimbalzi) sono andati in doppia cifra.

Mornar Bar – MoraBanc Andorra 71-74

Montenegrini ed andorrani hanno dato vita a una sfida davvero bella ed emozionante, ricca di cambiamenti di fronte, spunti interessanti e intensità. I padroni di casa hanno tenuto la sfida nelle proprie mani per tre quarti, quindi i ragazzi di Ibon Navarro sono riusciti a prendere il sopravvento e conquistare un successo vitale per sperare nel passaggio del turno.

Una tripla di Clevin Hanna, top-scorer con 16 punti, nel possesso finale per l’Andorra ha regalato alla squadra ospite il successo. Bella prova del centro Oriol Paulí, che ha messo a referto 7 punti, 10 rimbalzi e 4 assist (20 di valutazione). Migliore in campo del Mornar Bar l’ex Brindisi (tra le altre) Jacob Pullen, autore di 22 punti. L’Andorra raggiunge il proprio Mornar Bar a quota 1-1 in classifica.