“Allenatore nuovo, vittoria sicura”. Per l’Aquila Trento, appena affidata a Lele Molin dopo l’esonero di Brienza, la quarta giornata del Top-16 di 7DAYS EuroCup contro i francesi del Boulogne Metropolitans 92 è stata già decisiva. Dopo la rocambolesca sconfitta della settimana scorsa, infatti, considerando anche la differenza canestri negativa accumulata contro il Partizan, per sperare nei quarti di finale era necessario il successo, arrivato con il punteggio di 67-57.
Dopo una partenza favorevole alla compagine francese, a segno con David Michineau e Anthony Brown, Trento si è rifatta sotto, ricucendo lo svantaggio con due triple di Jeremy Morgan. Due tiri liberi di Archie Goodwin hanno permesso al Metropolitans di chiudere un primo quarto con basse percentuali da entrambe le parti sul 12-15. Jacorey Williams ha trovato i primi punti personali in avvio di seconda frazione, quindi lo stesso Williams ha trovato il primo vantaggio per Trento, e una tripla di Andrea Mezzanotte ha distanziato i locali. Victor Sandrers con 2/3 dalla lunetta ha dato il +5 a Trento; il parziale locale è stato interrotto dalla tripla di Maxime Roos. Morgan dalla lunga distanza ha riportato avanti Trento, e Luke Maye ha inaugurato il suo tabellino personale con un bel canestro in penetrazione. Un 3+0 dell’israeliano Tomer Ginat ha riportato gli ospiti a ridosso dei ragazzi di Lele Molin, quindi il centro da oltre l’arco di Brown ha dato respiro ai trentini. 33-28 all’intervallo.
Il Metropolitans ha iniziato all’attacco, quindi il 3/3 di Browne dalla lunetta, la tripla di Maye e il canestro di Williams hanno portato il vantaggio locale oltre la doppia cifra. Un parziale di 0-7 a riportato la compagine francese sul -4. Luke Maye ha risposto a Paul Stoll dalla lunga distanza, quindi Bastien Pinault non ha sbagliato dalla stessa distanza. 47-45 dopo 30 minuti di gioco. La partita è entrata nel vivo nell’ultimo quarto, con vari cambiamenti di fronte. Una tripla di Pinault ha permesso al Metropolitans di portarsi avanti 49-51, quindi Maye ha pareggiato i contri per Trento. Vitalis Chikoko ha trovato il primo canestro in gioco, ma quindi Brown e Williams hanno riportato avanti i padroni di casa. La tripla di Morgan ha regalato il +6 a Trento. Sandrers ha portato il vantaggio in doppia cifra con un minuto ancora da giocare, ipotecando l’importantissimo successo.
https://twitter.com/EuroCup/status/1356691120290471938?s=20
Luke Maye è stato il migliore in campo con 15 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 1 stoppata e 17 di valutazione. Bene anche Gary Browne, Jeremy Morgan e Jacorey Williams con 12 punti.