fbpx
Home Coppe Europee #Eurocup: Quattro vittorie in trasferta, il Joventut vince a Malaga nel derby spagnolo
Neno Dimitrijevic, MVP del Joventut - Credit: ACB Photo #Eurocup: Quattro vittorie in trasferta, il Joventut vince a Malaga nel derby spagnolo

#Eurocup: Quattro vittorie in trasferta, il Joventut vince a Malaga nel derby spagnolo

0

La 7DAYS EuroCup entra nel vivo con il Top-16. Ripassiamo quando avvenuto nei Gruppi E e H, ovvero quelli non inerenti alle squadre italiane, e che hanno la peculiarità di annoverare due squadre spagnole ognuno. Spagna e Francia, infatti, con quattro compagini a testa tra le migliori 16 della competizione, sono le nazioni più rappresentate nella seconda competizione europea. In ogni caso, a parte il Joventut Badalona che ha vinto il derby disputato a Malaga, le cose non sono andate bene per le compagini iberiche.

Gruppo E: A Monaco e Joventut i derby

Unicaja Malaga – Joventut Badalona 86-95

Unicaja Malaga e Joventut Badalona hanno dato vita a una partita emozionante da inizio a fine. I catalani quest’anno, con incorporazioni importanti come quelle di Ante Tomic e Pau Ribas e la crescita di giovani di ottime speranze come il macedone Nenad Dimitrijevic, hanno dato un salto in avanti rispetto agli andalusi, che si sono qualificati per la Copa del Rey all’ultimo momento e per demeriti altrui.

I padroni di casa sono partiti meglio, chiudendo il primo quarto avanti 24-18, e mantenendo il vantaggio fino all’ultima frazione, durante la quale la squadra ospite, grazie a un parziale favorevole, ha ribaltato la situazione, fino a raccogliere un successo relativamente netto e ipotecando anche un’interessante differenza canestri.

Vladimir Brodziansky, top-scorer con 21 punti e Neno Dimitrijevic, MVP con 13 punti, 7 assist e 22 di valutazione, sono stati i migliori tra i ragazzi di Carles Duran. Da segnalare anche i 18 punti e 7 rimbalzi di Ante Tomic. Da parte dell’Unicaja, migliore in campo Deon Thompson, che ha messo a referto 23 punti e 4 rimbalzi. 18 punti per Adam Waczynski.

Nanterre 92 – AS Monaco 65-93

Il derby francese è stato meno emozionante di quello spagnolo. Il Monaco è partito meglio e ha aumentato esponenzialmente il divario a mano a mano che trascorrevano i minuti. Marcos Knight (20 punti) e Rob Gray (19) sono stati i migliori nella compagine del Principato, mentre Brian Conklin (15 punti) è stato il migliore del Nanterre.

Gruppo H: Unics corsaro ad Andorra, Gran Canaria beffato in casa

MoraBanc Andorra – Unics Kazan 66-73

Dopo una prima metà di incontro estremamente equilibrata, con le due squadre negli spogliatoi sul 39-38 per i padroni di casa del principato, l’Unics Kazan ha prevalso nella ripresa, mettendo in campo risolutezza ed esperienza.

Isaiah Canaan (16 punti, 4 assist, 3 rimbalzi) è stato il migliore della compagine russa, che ha vinto grazie a una bella prestazione corale che ha visto anche John Holland, Jamar Smith e John Brown in doppia cifra. L’ex Brindisi è stato protagonista dello spavento della giornata quando, dopo una caduta nell’ultimo quarto, è rimasto per qualche secondo immobile al suolo. Per fortuna poi il giocatore si è rialzato facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti.

Per un generoso Andorra, il top-scorer è stato David Jelinek con 18 punti, con Clevin Hanna che ha segnato 14 punti con 4 triple e 10 punti di Jeremy Senglin.

Herbalife Gran Canaria – Mornar Bar 100-102

La stagione 2020-21 dell’Herbalife Gran Canaria si sta rivelando estremamente complicata. Gli isolani, che in campionato stanno facendo molta fatica, trovandosi in zona medio bassa della classifica di ACB, fino ad ora in EuroCup avevano espresso il meglio del loro gioco. Contro i montenegrini del Mornar Bar, invece, l’immagine offerta è stata quella di una squadra insicura e titubante.

Gli avversari hanno tenuto la partita tra le proprie mani per quasi tutta la sua durata, anche se l’equilibrio e l’annotazione alta hanno mantenuto vivo l’incontro. Con meno di un minuto da giocare, i padroni di casa sono riusciti nell’impresa di rimontare otto punti e pareggiare l’incontro a 100 con pochi secondi ancora da disputare. L’ultimo possesso palla, però, in occasione del quale l’Herbalife non è riuscito neanche ad armare il tiro in 4 secondi abbondanti, dimostra le incertezze e il disagio di una squadra non al top.

Isaiah Whitehead, autore di 28 punti, 5 assist e 3 rimbalzi (30 di valutazione) partendo dalla panchina è stato l’uomo in più che ha permesso al Mornar Bar di portante a casa l’importante successo. Cinque uomini in doppia cifra per Gran Canaria, guidati da AJ Slaughter, che ha messo a referto 23 punti e 10 assist (34 di valutazione).