fbpx
Home Coppe Europee EuroCup EuroCup: L’Andorra di un buon Michele Vitali cede al Monaco nel finale

EuroCup: L’Andorra di un buon Michele Vitali cede al Monaco nel finale

0
Andorra Monaco Michele Vitali
L’Andorra cade a Monaco – Credit: MoraBanc Andorra

La quinta giornata di 7DAYS EuroCup ha regalato una partita curiosa dal punto di vista socio-geografico. Il Monaco, che gioca nel campionato francese, ha sfidato il MoraBanc Andorra, rappresentante del campionato spagnolo, dando vita a un “derby dei Principati” senza precedenti, che ha visto una di fronte all’altra due compagini che rappresentano due dei più piccoli stati d’Europa. Alla fine si è imposto il Monaco per 81-73 sull’Andorra di Michele Vitali.

La sfida è stata vibrante. I padroni di casa si sono portati subito avanti nella partita disputata nella Salle Gaston Médecin, integrata nella struttura dello stadio di calcio monegasco Louis II, ma l’Andorra si è rifatta sotto, chiudendo il primo quarto avanti 18-19. Stesso copione nel secondo parziale di gioco, con il Monaco cercando di scappare nell’elettronico, e la squadra ospite riacciuffando il risultato. Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 44-44.

Nella seconda parte dell’incontro, la poca destrezza al tiro del MoraBanc Andorra, problema abbastanza cronico da inizio stagione, ha passato fattura, e alla fine i monegaschi hanno avuto la meglio mettendo a segno qualche tripla in più e aumentando l’intensità difensiva.

In un Andorra che ha chiuso con solo 3/20 (15%) in triple realizzate, Michele Vitali è stato uno dei tre giocatori a raggiungere la doppia cifra, con 11 punti, 2 rimbalzi, 2 assist e un recupero. 12 punti per David Jelinek e 10, con 8 rimbalzi, per il pivot senegalese Moussa Diagne. Da parte del Monaco, Gerald Robinson (20 punti e 5 assist) e Yakuba Outtara (19 punti, 9 rimbalzi, 4 assist) sono stati i migliori in campo.

Con questa vittoria i biancorossi raggiungono la Stella Rossa in testa alla classifica del Gruppo A con un bilancio di 4-1, mentre l’Andorra resta ancorata sul 2-3 come il Galatasaray e il Ratiopharm Ulm. La Germani Brescia è ultima con 1-4.