fbpx
Home Coppe Europee EuroCup 7 DAYS EuroCup, le fasce per il sorteggio: Virtus in quinta, Trento in sesta e Venezia in decima
7 DAYS EuroCup, le fasce per il sorteggio: Virtus in quinta, Trento in sesta e Venezia in decima

7 DAYS EuroCup, le fasce per il sorteggio: Virtus in quinta, Trento in sesta e Venezia in decima

0

La EuroCup ha annunciato le fasce per il sorteggio della regular season che si terrà venerdì 9 luglio alle 13.15 con diretta streaming sul canale ufficiale di youtube della EuroLeague.

In questa stagione verrà introdotto un nuovo formato per la competizione. Il sorteggio dividerà le 20 squadre di 13 nazioni in due gironi da 10 squadre. Giocheranno 18 partite di stagione regolare – nove in casa e nove in trasferta – con le prime otto squadre di ogni girone che avanzeranno alle fasi eliminatorie.

La procedura del sorteggio divide le 20 squadre in 10 livelli di seeding con due squadre ciascuno, secondo la classifica per club, basata sui risultati delle tre stagioni precedenti. Le squadre non possono affrontare il seme corrispondente nella stagione regolare.

CRITERI E PROCEDURA PER L’ESTRAZIONE DI EUROCUP 7DAYS 2021-22

Il sorteggio si terrà in base ai semi.

• Le 20 squadre qualificate saranno suddivise in 10 teste di serie con due squadre ciascuna, secondo la Classifica Club elaborata a tal fine.

• Verranno utilizzate le prestazioni delle squadre nelle competizioni di Euroleague Basketball durante un periodo di tre anni. Ogni club riceverà 2 punti per una vittoria e 1 punto per un pareggio o una sconfitta dalla stagione regolare in poi. Vengono assegnati 2 punti bonus per il raggiungimento degli ultimi 16, vengono assegnati 2 punti bonus per il raggiungimento degli ultimi 8, viene assegnato 1 punto bonus per il raggiungimento degli ultimi 4, viene assegnato 1 punto bonus per il raggiungimento delle Finali. La classifica dei club è costituita dalla somma dei coefficienti dei club degli ultimi tre anni. I risultati della squadra con le prestazioni peggiori di ogni paese/Lega verranno sommati ogni anno per creare una posizione per quel paese/Lega nella classifica dei club. Questa è la posizione più bassa possibile che qualsiasi club di quel paese/lega può occupare nel sorteggio.

• Se due o più squadre hanno la stessa classifica per club, la parità sarà risolta in base al numero totale di vittorie durante il triennio. In caso di ulteriore parità, verrà utilizzata la classifica finale di EuroLeague e, se necessario, di EuroCup della stagione precedente per risolvere il problema. Se il pareggio dovesse persistere, la classifica finale del Campionato Nazionale della stagione precedente (dopo i playoff) verrà utilizzata per rompere il pareggio. In caso di parità, verrà utilizzato un pareggio per risolvere il pareggio, con la Società che determina il metodo per il sorteggio.

• Le prime due squadre della Classifica Club che parteciperanno alla Regular Season saranno 1 testa di serie, le successive due testate di serie 2, le successive due testate di serie 3, le successive due testate di serie 4 e così via fino al completamento delle testate 10.

La EuroCup avrà un nuovo format con due gironi da 10 squadre con tutte i team che disputeranno 18 partite (9 in casa e 9 in trasferta) con le prime otto di ogni girone che avanzeranno agli ottavi di finale che saranno ad eliminazione diretta.

Per quanto riguarda le italiane, la Virtus Bologna è in quinta fascia, Trento in sesta e Venezia in decima.

Per le fasce la EuroCup ha tenuto conto dei risultati e del ranking creato appositamente che rispecchia i risultati delle ultime tre stagioni nelle manifestazioni ECA.

2021-22 DRAW SEEDS

1 SEEDS
VALENCIA BASKET
MORABANC ANDORRA
2 SEEDS
PROMITHEAS PATRAS
LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR
3 SEEDS
GRAN CANARIA
JOVENTUT BADALONA
4 SEEDS
BUDUCNOST VOLI PODGORICA
PARTIZAN NIS BELGRADE
5 SEEDS
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
LIETKABELIS PANEVEZYS
6 SEEDS
CEDEVITA OLIMPIJA LJUBLJANA
DOLOMITI ENERGIA TRENTO
7 SEEDS
BOULOGNE METROPOLITANS 92
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
8 SEEDS
RATIOPHARM ULM
TURK TELEKOM ANKARA
9 SEEDS
FRUTTI EXTRA BURSASPOR
HAMBURG TOWERS
10 SEEDS
UMANA REYER VENICE
SLASK WROCLAW