fbpx
Home Coppe Europee EuroCup – Trento non vuole smettere di sognare. Questa sera la semifinale d’andata a Strasburgo

EuroCup – Trento non vuole smettere di sognare. Questa sera la semifinale d’andata a Strasburgo

0

flaccadori, poeta, trento

Si giocherà in una Rhenus Sport “elettrica” e esaurita in ogni ordine di posto, con 6.200 tagliandi fulminati già giovedì scorso in meno di un’ora, la sfida di andata che martedì sera, con palla a due alle ore 20, opporrà lo Strasbourg IG del coach della Nazionale Francese Vincent Collet e la Dolomiti Energia Trentino nella semifinale di Eurocup. La gara verrà trasmessa in diretta sia da Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) che da Eurosport2 (canale 211 del bouquet Sky), con match di ritorno in programma mercoledì 6 aprile alle 19.30 al PalaTrento.

QUI TRENTO Il team bianconero, fresco di successo nell’anticipo della vigilia di Pasqua contro il Banco di Sardegna Sassari sconfitto per 93-81 dopo un tempo supplementare, è partito domenica mattina alla volta di Strasburgo, dove lunedì pomeriggio e martedì mattina svolgerà due sedute di rifinitura. Non sono partiti con la squadra alla volta dell’Alsazia Jared Berggren, centro non impiegabile in Europa dalla Dolomiti Energia per motivi di tesseramento, e Jamarr Sanders, rimasto a Trento per continuare le terapie di recupero dalla distorsione alla caviglia destra rimediata nell’andata dei quarti contro Milano. A completare il roster aquilotto nella trasferta sono quindi stati convocati l’ala svedese Johan Lofberg e la guardia Simone Bellan.

Maurizio BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Mi aspetto una partita di grande intensità, in cui tutti daranno il massimo delle proprie possibilità, e in cui la sfida sarà decisa a favore di chi riuscirà ad eseguire meglio a questo livello di intensità. Lo Strasbourg è una squadra molto solida sia tecnicamente che tatticamente, quindi ci servirà un’impresa per batterli, ma dal canto nostro potremo mettere in campo l’esperienza fatta con le partite di altissimo livello che siamo stati chiamati a dover affrontare nell’ultimo periodo. Dal punto di vista tecnico lo Strasbourg è una bella squadra, che gioca un buon basket, con una identità e una organizzazione ben precisa, forte di giocatori l’uno complementare all’altro. Giocatori di grande talento come Beaubois, collanti come Mardy Collins o giocatori che escono dalla panchina come Lacombe sono perfetti per esprimersi al meglio nel sistema costruito da un grandissimo allenatore come Collet”.

Reyer / Nancy: pallone EurocupL’AVVERSARIA Ad attendere la Dolomiti Energia ci sarà un club ormai consolidatosi tra le realtà emergenti nel panorama europeo. Lo Strasbourg IG, l’anno passato vincitore della Coppa di Francia e dominatore della regular season prima di arrendersi nella finale per il titolo al Limoges, ha infatti confermato anche in questa stagione la propria strabiliante ascesa, sfiorando pure la qualificazione alle Top 16 di Eurolega, sfumata solo con la sconfitta rimediata nell’ultimo turno della prima fase perdendo lo scontro diretto giocato a Madrid contro i campioni d’Europa del Real. Sul campo amico, infatti, lo Strasbourg aveva fatto diverse vittime eccellenti, fulminando una via l’altra corazzate come Fenerbahce, Real Madrid e Stella Rossa Belgrado. Tutt’ora al comando in LNB A (19-6 il record) grazie anche alle 9 vittorie consecutive infilate negli ultimi due mesi (ultima in ordine di tempo quella di sabato per 86-78 contro lo Cholet), in Eurocup i francesi hanno superato lo scoglio delle Last 32 qualificandosi nel girone H vinto dal Gran Canaria e che a sorpresa è costato l’eliminazione ai russi dell’Avtodor Saratov. Nella fase a eliminazione diretta poi i transalpini hanno superato prima i tedeschi dell’EWE Oldenburg (78-76 a favore del team teutonico all’andata, e ritorno alla Rhenus Sport con netto successo dei francesi per 93-64) e poi i russi del Nizhny Novgorod (85-94 per gli alsaziani in Russia, e ritorno di fuoco in Francia con Nizhny avanti di nove sia dopo 40 minuti che dopo un supplementare, prima del 91-91 finale valso la qualificazione allo Strasbourg).

Vincent COLLET (coach STRASBOURG IG): “Non succede spesso che squadre versatili e atipiche come Trento arrivino così avanti in manifestazioni tanto importanti. Da un certo punto di vista – continua il coach che alla guida della Nazionale Francese ha vinto Eurobasket 2013 – la Dolomiti Energia ci assomiglia, ha un gioco molto “francese”, senza interni di peso, ma non per questo ci aspetta una gara facile. Per noi non sarà semplice accoppiarci con giocatori come Wright o Pascolo, né sarà semplice gestire “tre” polivalenti e di energia come Sutton, o l’aggressività del loro perimetro. Mi aspetto una bella semifinale, tra quelle che considero le due sfidanti di questa Eurocup in cui le due favorite sono le altre due semifinaliste. Una semifinale in cui vincere o perdere l’andata sarà importante ma non decisivo, come abbiamo visto nella nostra serie contro Novgorod e come Trento ben sapeva dopo aver battuto di 10 Milano all’andata”.

IL ROSTER Affidato da qualche anno alla guida tecnica del commissario tecnico della nazionale francese Vincent Collet, Strasbourg vanta un parco giocatori impreziosito dalle presenze dell’aletta ex New York Knicks Mardy Collins (13,4 punti, 4,6 rimbalzi e 4,2 assist in Eurocup) e del play già campione NBA con la maglia dei Dallas Mavericks Rodrigue Beaubois (14,2, 2,7 e 2,3: nella foto Gigon).
Completato sul perimetro dall’estro della guardia Louis Campbell (7,1 punti, 3,2 rimbalzi e 3,3 assist) e dalla consistenza difensiva di Paul Lacombe, il roster dei transalpini è solidamente ancorato sotto le plance al fisico di Bangaly Fofana, alla potenza di Matt Howard (9,9 punti e 9 rimbalzi ma un infortunio ad un mano che potrebbe tenerlo lontano dal parquet anche in semifinale) e alla versatilità di Kyle Weems, in passato giocatore di due team affrontati da Trento nella prima fase di questa Eurocup (Bonn e Nanterre) e autore di una sontuosa prestazione nel ritorno dei quarti contro Novgorod (35 a fronte di 11,9 di media in Coppa).

MEDIA La gara verrà trasmessa in telecronaca diretta da Sportitalia ed Eurosport2 martedì sera alle 20. Nell’altra semifinale di andata si affronteranno mercoledì, con diretta su Eurosport 2 alle 19, i turchi del Galatasaray Istanbul e gli spagnoli dell’Herbalife Gran Canaria.