Eurocup – Trento ci prende gusto e batte anche Nanterre
La Dolomiti Energia Trentino bissa il successo di mercoledì scorso e supera nettamente i francesi del Nanterre.
Prima metà di gara che vede Trento avanti di cinque punti, dopo aver toccato anche i +7 al termine del primo quarto grazie a due conclusioni dai 6.75 di Sutton.
Gli ospiti riescono anche a portarsi in vantaggio (29-28) al 16^, ma la difesa trentina sempre più pressante ed il contributo offensivo di Lockett, riportano la Dolomiti in avanti.
Il terzo quarto è il più spettacolare. Wright con 9 punti spinge i suoi, Nanterre resta a galla con le conclusioni da tre di Invernizzi e Robinson, ma Trento riesce a controllare la partita nonostante i ripetuti errori dalla lunetta.
Ultimi dieci minuti che vedono Trento raggiungere i +17 (68-51) al 36^ con i francesi che sono andati a segno solo una volta dalla lunetta con Jaiteh. Ultimi quattro minuti con continui errori da ambo le parti ma con in evidenza Flacacdori.
Decisamente meritato il successo della Dolomiti che ha condotto sin dall’inizio l’incontro, ha imposto il proprio ritmo, basato su una difesa molto aggressiva, sfruttando in attacco la buona vena di Lockett (4/8 al tiro e 5/7 dalla lunetta), le ottime giocate di Sutton, capace di colpire anche da tre, senza dimenticare l’apporto di Pascolo (5/10 ad due ma con tre conclusioni che hanno ruotato sul ferro) e buon ultimo Wright, che ha sofferto inizialmente Jaiteh, ma che con il passare del tempo ha messo il proprio timbro sull’incontro. Unico neo il 12/22 di squadra dalla lunetta
Da parte francese promettente l’avvio di Jaiteh, 4/4 in pochi minuti, 5/9 al tiro e 10 rimbalzi, discreti Riley e Robinson, e come si sapeva Invernizzi da tre (3/5).
Prossimo impegno europeo per Trento, mercoledì prossimo in trasferta sul campo della Telekom Baskets Bonn.
TRENTO– NANTERRE 70-55 (25-18, 36-31, 59-50)
Dolomiti Energia Trentino: Poeta , Sanders 1 , Pascolo 12, Baldi Rossi 3, Forray 6 , Lofberg 2, Flaccadori 7, Sutton 12, Lockett 13, Lechthaler , Wright 14. Allenatore: Maurizio Buscaglia
ISF Nanterre: Mitchell 6, Nzeulie 4, Invernizzi 9, Jaiteh 12, Robinson 10, Riley 10 , Raposo 2, Greene , Campbell 2, Racine. Allenatore: Donnadieu
Massimo Fuiano
Redazione Basketitaly.it