Eurocup: Trento cede in casa a Bilbao
Prima sconfitta casalinga in campo europeo per la Dolomiti che cade di fronte agli spagnoli del Bilbao.
Fino alla fine i ragazzi di Buscaglia hanno cercato di rimontare lo svantaggio (- 16) accumulato al 34^, ma le giocate di Hannah, sicuramente il migliore in campo, li hanno ricacciati indietro..
Dopo una partenza secca (7-0) la Dolomiti riesce a contenere il rientro degli avversari tirando bene da due e trovando punti in attacco da Sanders (10 con 4/6) e Wright (5), mentre gli spagnoli si affidano alle conclusioni da 6.75.
Nel secondo quarto cambia decisamente la partita: la compagine basca alza decisamente il ritmo, mette in grossa difficoltà la Dolomiti con una zona 3-2 con in punta Mumbru, in attacco molta velocità di esecuzione, migliora decisamente le percentuali sia da due (6/9) che da tre (4/7). Trento, da parte sua, perde troppi palloni, in attacco si affida agli spunti di Poeta e Lockett e, in difesa, subisce la fisicità degli spagnoli.
Nel terzo quarto i padroni di casa sembrano entrare in campo con un piglio diverso: un migliore approccio difensivo, le conclusioni di Poeta e Lockett ed al 25^ Trento è a -4 (48-52). Ma improvvisamente si spegne la luce in casa Dolomiti, cinque attacchi giocati decisamente male, dall’altra parte si scatena Hannah( 8 punti) e Bilbao si porta al 27^ sul +11, per chiudere a +12 il quarto.
Ultimi dieci pazzeschi. Tentativo di rientro della Dolomiti ma spagnoli, come dicevamo sopra , al 34^ a +17, in una fase in cui la terna arbitrale “sta dando il meglio…”. Parziale di 19-2 dei padroni di casa, inframmezzato solo da due liberi di Hannah. Il coach basco Alonso chiede time out e gli spagnoli ne escono con una tripla di Mumbru che ricaccia indietro la Dolomiti che non riesce più a ricucire.
Non vogliamo attribuire la sconfitta dell’Aquila all’arbitraggio, ma è stato decisamente indecoroso il comportamento della terna arbitrale.
Prossimo impegno europeo, mercoledì prossimo in casa con l’Olimpia Lubiana.
TRENTO – BILBAO 75-80 (21-19, 36-46, 54-62)
Dolomiti Energia Trentino: Poeta 11 , Sanders 14, Pascolo 5, Baldi Rossi 11 , Forray 2 , Lofberg , Flaccadori 2 , Sutton 6, Lockett 12 , Lechthaler , Wright 12. Allenatore: Maurizio Buscaglia
Dominion Bilbao Basket: James 4 , Rouff 7, Borg , Bertans 7, Mendia , Hannah 22 , Bogris 4 , Mumbru 11 , Hervelle 10, Todorovic 2 , Lopez 8, Suarez 5. Allenatore: Alonso
Massimo Fuiano
Redazione Basketitaly.it