fbpx
Home Coppe Europee Eurocup – Nei quarti Milano-Trento e poi?

Eurocup – Nei quarti Milano-Trento e poi?

0

wright, trento

Le vittorie dell’EA7 Emporio Armani e della Dolomiti Energia Trento hanno portate le due squadre a qualificarsi per i quarti di finale di Eurocup, che le vedrà opposte in una sfida tutta italiana. Almeno una squadra della nostra massima serie sarà impegnata in semifinale, ma andiamo a scoprire quali sono le contendenti rimaste. 

 

Nel lato di tabellone di Milano-Trento l’altro quarto di finale è Nizhny Novgorod – Strasburgo. I russi hanno affrontato l’Olimpia lo scorso anno, sbancando il Forum in gennaio. Possono schierare quintetti molto fisici, in cui la maggior parte dei punti vengono prodotti da Rudd e Antonov, che negli ottavi ne hanno realizzati rispettivamente 17 e 21.5  di media nelle due sfide contro lo Zenit. Il Nizhny è una squadra molto solida in casa, ma anche capace di exploit decisivi in trasferta, come la vittoria nell’ultimo turno di Last 32 contro il Maccabi in Israele. Strasburgo arriva dall’Euroleague, in cui si presa il lusso di battere sia Fenerbahce che Real Madrid. La squadra francese è ben allenata da Collet e sfrutta ampiamente la propria panchina, con 9 giocatori oltre i 10 minuti di media. Beaubois è il miglior marcatore della squadra, con 14.3 punti di media, ma sono diversi i giocatori che raggiungono o si avvicinano alla doppia cifra, segno che il collettivo è la vera forza di Strasburgo.

Dall’altra parte del tabellone ci sono le squadre più quotate della competizione, con due quarti di finale che si prospettano molto combattuti. Bayern Monaco – Galatasaray potrebbe essere tranquillamente un match di Euroleague, con i tedeschi che hanno avuto la meglio dell’Alba Berlino. La squadra di Pesic gioco un ottimo basket e può disporre di un pacchetto lunghi molto interessante, guidato dall’esperto Savanovic. Gavel e Renfoe sugli esterni portano in dote punti e difesa. Il Galatasaray ha eliminato Sassari nelle Last32 e, nonostante la partenza di Dorsey, è una squadra costruita per giocare l’Euroleague. Nonostante un roster di ottimo livello (Lasme, Micov, Jerrels) la squadra fatica lontano dalla Turchia e nella formula di andata e ritorno questo può essere un handicap pesante. 

L’ultimo quarto è Gran Canaria – Stelmet. Gli spagnoli sono quinti in Lega ACB e stanno disputando una grande Eurocup, in cui hanno perso solo 4 partite, di cui l’ultima contro il Limoges di un solo punto e a qualificazione già ottenuta. Omic domina sotto i tabelloni, ma è tutta la squadra a girare alla perfezione. Lo Stelmet ha elimanto a sorpresa l’Unics, vincendo a Kazan di 17 punti e ribaltando il -14 dell’andata. Forse la squadra più debole del lotto e che difficilmente arriverà in finale, ma comunque in grado di mettere in difficoltà chiunque. 

Un percorso pieno di difficoltà per Milano e Trento, in una competizione che sta esprimendo livelli molto di pallacanestro.