fbpx
Home Coppe Europee Eurocup – Milano soffre, reagisce e conquista l’accesso ai quarti

Eurocup – Milano soffre, reagisce e conquista l’accesso ai quarti

0

mclean, milano

Milano supera 79-76 un Banvit Bandirma mai domato e che ha saputo metter in difficoltà Milano soprattutto nel primo tempo quando è riuscita a trovare un vantaggio di 12 punti. L’Olimpia ha concesso troppi rimbalzi agli avversari e tirando male dalla lunetta. Nel terzo quarto la squadra di Repesa ha reagito con carattere rimontando e conquistando la vittoria. Nei quarti Milano affronterà la Dolomiti Trento.

 

L’inzio del match è in salita per gli uomini di Repesa perchè all’inizio del primo quarto è il Banvit a condurre il gioco con Vidmar e Moerman portandosi avanti di ben 11 punti (6-17) dopo 6′ mettendo in grande difficoltà Milano che, sottocanestro, soffre i 3 falli commessi da Barac nei primi due minuti della partita. Nella seconda metà della frazione l’Olimpia riesce a riprendersi grazie a McLean, che conquista falli, e Sanders un parziale con cui rimonta fino a -4 (18-22) dopo i primi 10 minuti arrivando poi a pareggiare a quota 25 con un contropiede di Kalnietis nel secondo quarto. Nonostante Milano resti vicino agli avversari non riesce quasi mai ad agguantarli e a superarli per portarsi in vantaggio anche per colpa delle difficoltà sotto canestro dove il Banvit riesce a conquistarsi buoni rimbalzi e a concedersi seconde opportunità e Repesa è costretto a far entrare Magro non potendo contare tanto su Barac limitato dai falli. Nel resto del secondo quarto Milano però finisce anche per sprofondare a -9 (38-47) non riuscendo a risolvere gli errori difensivi; solo un gioco da tre punti di Simon in chiusura di quarto permette ai padroni di casa di andare nello spogliatoio con 6 punti da recuperare. Un’azione che Milano non ha saputo sfruttare per ricominciare ben il secondo tempo impostando una rimonta perchè a McLean viene fischiato all’inizio della terza frazione un fallo antisportivo che permette Bandirma di portarsi sul +12 (43-55) con due tiri liberi e una tripla di Fortson. Da quel punto la partita si scalda e succede di tutto, vengono fischiati due falli antisportivi e un tecnico in 5′ al Bandirma che permettono a Milano di rimontare ben dieci lunghezze sugli avversari (55-57) e di ritrovare l’entusiasmo che aveva perso nel secondo quarto arrivando a chiudere il terzo quarto con un punto di distacco (59-60). Nell’ultimo quarto arriva grazie ad un canestro di Simon il primo vantaggio milanese ma il Banvit non molla e ad ogni canestro risponde portando la partita a giocarsi sul punto a punto fino a quando due canestri di Cinciarini e Lafayette portano i bianco rossi a 4 punti di vantaggio a 90” dal termine. Azioni che chiudono la partita, l’EA7 gestisce il vantaggio e si qualifica ai quarti di finale.

 

MVP: Il migliore in campo è Jamel McLean che sfiora la doppia con 16 punti e 7 rimbalzi con l’85% dal campo (5/6) è il migliore in campo per l’Olimpia Milano. 

Tabellino:

 EA7 Milano: McLean 16, Lafayette 15, Gentile , Cerella , Kalnietis 8, Macvan 3, Magro 1, Cinciarini 9, Sanders 12, Barac 2, Simon 13, All. Repesa

Banvit Bandirma: Ulusoy , Fortson 10, Johnson 16, Slaughter 8, Gecim 3, Simmons 9, Vidmar 8, Moerman 18, Altunbey , Yildirim , Yilmaz , Carmichael 4, All. Ernak