fbpx
Home Coppe Europee Eurocup – Le avversarie dell’EA7 Emporio Armani Milano nelle Last32

Eurocup – Le avversarie dell’EA7 Emporio Armani Milano nelle Last32

0

alessandro gentile, milano

Parte la seconda fase di Eurocup, che vedrà impegnate ben 5 squadre italiane. I gironi delle Last32 sono 8, con 4 squadre ognuno. La formula prevede incontri di andata e ritorno, con le prime due squadre che si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta.

Andiamo a scoprire le avversarie delle nostre squadre, cominciando dall’EA7.

Gruppo J – EA7 Emporio Armani Milano, Aris Salonicco, Neptunas Klaipeda, Alba Berlino

L’Olimpia Milano scende in Eurocup dopo un brutto girone d’andata nella RS di Euroleague e può puntare a piazzarsi tra le prime squadre nella seconda competizione europea.
La sfida più affascinante è quella con l’Aris, che ricorda ai più l’epica rimonta da -31 del 1986. La squadra greca ha vinto il suo girone di Eurocup davanti all’Unics Kazan, mentre nel campionato greca è terza, dietro le inarrivabili Olympiacos e Panathinaikos. Hanno un ottimo realizzatore in McNeal, già visto a Montegranaro e un fattore campo molto importante, con il pubblico sesto uomo.
La partenza dell’EA7 sarà a Berlino contro l’Alba, ex squadra di Jamel McLean. I tedeschi erano nel girone di Reggio e si sono qualificati al quarto posto, mentre in Bundes sono secondi dietro al Brose di Trinchieri. Hanno tanta esperienza europea e sono ben allenati da Sasa Obradovic, che fa della difesa il suo punto di forza. Nella prima fase, l’Alba è risultata la miglior squadra per percentuale da 2 concessa.
L’ultima squadra nel girone è il Neptunas Klaipeda, sopresa dell’Euroleague della scorsa stagione. La squadra lituana è finita seconda nel suo girone e rispetto allo scorso anno ha aggiunto un buon numero di americani al suo nucleo lituano. Mancano probabilmente in centimetri, visto che i due centri non superano i 2.05.

L’EA7 parte favorita nel girone, ma deve stare attenta alle insidiose trasferte che l’attendono, senza sottovalutare nessuna delle avversarie che hanno dimostrato di essere squadre tenaci, sopratutto di fronte al pubblico amico.

Il calendario completo

@Alba Berlino 6 gennaio

vs Aris Salonicco 12 gennaio

vs Neptunas Klaipeda 19 gennaio

@Neptunas Klaipeda 26 gennaio

vs Alba Berlino 3 febbraio

@Aris Salonicco 10 febbraio