Eurocup – Esordio amaro per l’EA7 Emporio Armani Milano, sconfitta per 83-67 dall’Alba Berlino
Inizia nel peggiore dei modi la stagione dell’EA7 in Eurocup, che è costretta a cedere per 83-67 sul campo dell’Alba Berlino.
Decisive le percentuali da 3 (60% per l’Alba e 32% per Milano) e il gioco intelligente dei tedeschi, che prima cercano spesso il gioco vicino a canestro, poi chiudono la partita con le triple di Milosavljevic, MVP del match con 23 punti e 5/9 dall’arco. Nel primo quarto parte forissimo l’Alba, che cerca spesso i lunghi e fa valere maggiormente la sua fisicità, segnando ogni tiro gli passi per le mani. Appena si abbassano le percentuali dei padroni di casa, l’EA7 riesce a rientrare grazie alla transizione e ai punti di Macvan e McLean, con il primo tempo che si chiude 41-40 per l’Alba. I primi 5′ del terzo quarto sono drammatici per l’Olimpia che segna solo 2 punti e scivola a -10, non riuscendo più a riavvicinarsi perché se da una parte, come abbiamo detto, l’Alba non sbaglia praticamente più da 3, l’Olimpia manca diversi tentativi piedi per terra da dietro l’arco. Negli ultimi 10 minuti l’EA7 non ha più, anche per la difficoltà di giocare contro una squadra fisica come l’Alba.
Un passo indietro rispetto alle ultime uscite per l’Olimpia, che fatica in difesa sotto canestro e, nel momento in cui decide di adeguarsi, paga dazio sul perimetro. Una delle note positive è il rientro di Gentile, oggi più che mai a disposizione della squadra, nonostante sia ancora lontano da una forma accettabile.
Per l’EA7 saranno fondamentali le prossime due uscite casalinghe contro Aris e Neptunas.
Tabellino
Alba Berlino: King, Akpinar 11, Kikanovic 16, Loncar 4, Vargas 6, Liyanage ne, Wohlfarth, Milosavljevic 23, Cherry 15, Zulka ne, Turudic ne, Watt 8.
EA7 Emporio Armani Milano: McLean 18, Lafayette 5, Gentile 9, Amato ne, Cerella ne, Macvan 13, Magro, Cinciarini 5, Jenkins 3, Barac 6, Simon 8.