fbpx
Home Coppe Europee Eurocup: Cantù, un altro finale amaro. Limoges vola via nell’ultimo minuto

Eurocup: Cantù, un altro finale amaro. Limoges vola via nell’ultimo minuto

0

james feldeine, cantùFinisce con un ingeneroso 81-70 la trasferta francese della FoxTown Cantù, sconfitta dal Limoges in un match ben più equilibrato di quanto dica il punteggio. Fatale ai canturini il parziale di 20-6 maturato nei 6′ finali, dopo che gli uomini di Sacripanti avevano trovato il sorpasso sul 61-64 in avvio di quarto periodo, coronamento di un inseguimento iniziato fin dalle prime battute. Limoges sfrutta appieno la superiore fisicità, in una serata dove è impossibile non guardare al 44-26 a rimbalzo (con 16 offensivi) come fattore primario del successo transalpino.

Il pick’n’roll orchestrato dal prospetto Westermann (11 e 6 assist) si dimostra una spina nel fianco della difesa canturina fin dalle prime battute, Williams (5 più 5 reb) fatica contro la tecnica dei lunghi francesi, mentre Shermadini non ne regge l’impatto fisico, finendo per sbagliare anche una paio di conclusioni elementari. E’ un bene che i falli limitino Batista (10 e 6 reb), mentre non ci sono antidoti per un Moerman (20 più 11 reb) dominante con la sua doppia dimensione, spalle a canestro e dai 6.75, con le due triple consecutive che sbloccano Limoges nel quarto quarto, aprendo il parziale decisivo. Cantù ha il merito di giocare 35 minuti di difesa intensa, ne sono prova le 17 perse avversarie, che compensa un attacco sbilanciato, specie nei primi 20′, con la difesa francese che satura l’area forzando triple raramente ben costruite (4/15 da tre FoxTown all’intervallo, a fronte del 6/12 da due).

Cifre a parte gli uomini di Sacripanti hanno il merito di reagire sempre con il giusto linguaggio del corpo agli allunghi dei padroni di casa, subito 7 a zero in avvio, poi a metà secondo quarto, anche con qualche invenzione dei singoli che tiene cucito il punteggio all’intervallo (37-33). I transalpini sembrano costantemente sul punto di produrre il break decisivo, se non ci riescono nel terzo quarto è per i 5 minuti di onnipotenza che Feldeine (19, 4/5 da tre, 2 assist) estrae dal cilindro, con 13 punti consecutivi che chiudono un gap di 7 punti e consegnano ai biancoblu la possibilità di giocarsi tutto nei 10′ finali, anche grazie a un Hollis discreto in attacco (12, 5/9 dal campo). Manca la lucidità per portare l’impresa fino in fondo con un quarto finale in cui Cantù cerca senza successo di forzare la palla dentro per Williams, producendo troppe perse, ben 4 (delle 15 totali) a distanza ravvicinata con cui spreca l’occasione di estendere quel +3 maturato a 8′ dalla sirena. Sacripanti schiera il quintetto coi tre esterni, con Gentile e Johnson-Odom e un Feldeine cui si spegne la scintilla dopo il riposo in panchina a seguito di un paio di cattive scelte, ma l’attacco non ne guadagna in fluidità.

Limoges d’altro canto ricomincia a macinare pallacanestro dopo 4 minuti di siccità, muovendo bene il pallone (19 assist nella serata contro i soli 9 FoxTown) e trovando punti importanti anche da Jamar Smith (11 e 4 assist). Cantù si rifugia nel tiro dalla distanza (11/28 alla fine), ma l’area resta tabù e nel minuto conclusivo arriva addirittura l’8-0, su cui gli ospiti possono recriminare per le leggerezze di troppo che fanno allontanare la qualificazione. Perchè ora a Cantù servirà quasi certamente non solo vincere, ma ribaltare la differenza canestri nel martch di ritorno di mercoledì prossimo (in virtù anche della sciagurata partita di Salonicco) per mantenere concrete chance di centrare il secondo posto nel Gruppo J.

MVP: Adrien Moerman (20, 3/5 da due, 3/5 da tre, 11 reb, 29 val.) marchia a fuoco la partita, per la qualità di pallacanestro che mette in campo. Efficace spalle a canestro e come terminale del pick’n’roll nella prima metà, allarga il campo dai 6.75 quando Cantù trova finalmente il modo di limitare i danni in vernice.

Tabellini e statistiche

LIMOGES CSP – FOXTOWN CANTU’ 81-70 (17- 17, 37- 33, 61- 60)

FOXTOWN CANTU’: Johnson-Odom 10, Feldeine 19, Abass 5, Bloise ne, Laganà ne, Maspero ne, Jones 5, Shermadini 2, Hollis 12, Buva 2, Gentile 10, Williams 5. All. Sacripanti.

LIMOGES CSP: Smith 11, Westermann 11, Camara 2, Batista 10, Gelabale 5, Amagou 4, Moerman 20, Curry 5, Boungou- Colo 8, Zerbo 5. All. Dupraz.

Tiri da due: Limoges 17/40, Cantù 14/28

Tiri da tre: Limoges 11/25, Cantù 11/28

Tiri liberi: Limoges 14/16,Cantù 12/17

Rimbalzi Limoges 44 (16 off.), Cantù 26 (5 off.)

Assist: Limoges 19, Cantù 9

Palle perse: Limoges 17, Cantù 16

Valutazione: Limoges 94, Cantù 66

Stefano Mocerino

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata