EuroChallenge: Pazza Enel Brindisi! Denmon si prende sulle spalle la squadra, conducendola alla vittoria nel finale
Il tutto e il contrario di tutto. Questo quanto accaduto alla Ratiopharm Arena di Ulm, con Brindisi a sbancare il palazzetto tedesco per 76-77 grazie alla tripla a 4 secondi dalla fine di uno strepitoso Marcus Denmon, autentico trascinatore dei suoi con ben 31 punti realizzati. L’Enel parte fortissimo, chiude il primo quarto sul 25-9, per poi sciupare tutto il vantaggio nel secondo periodo. Il secondo tempo è estremamente equilibrato, ma un Denmon letteralmente “on-fire” guida i suoi al +5 a 40″ dal termine. Quando meno te l’aspetti, l’Ulm in pochissimi secondi pareggia il conto e rischia di vincere, ma ancora il folletto biancoazzurro con una tripla da 8 metri, chiude definitivamente i conti portando a casa una vittoria fondamentale per il prosieguo europeo della formazione italiana.
Ottima prova anche per Cedric Simmons, autore di una doppia doppia da 11 punti e 12 rimbalzi. Non bastano ai padroni di casa il duo Hess-Leunen, a quota 12 punti entrambi. Con questo successo esterno, l’Enel raggiunge la vetta della classifica appaiAndo lo stesso Ratiopharm e gli olandesi del Den Bosch con 2 vittorie e 1 sconfitta.
LA CRONACA DEL MATCH:
Impatto estremamente positivo per l’Enel che, dopo la tripla iniziale di Leunen, parte fortissimo con un super parziale di 16-0 spezzando così l’equilibrio iniziale del match. La grande aggressività difensiva (5 palle perse per l’Ulm) permette alla truppa di coach Bucchi di chiudere in vantaggio il primo periodo sul 25-9, trascinata dal duo James-Denmon autori di 8 punti a testa.
Il secondo quarto inizia sulla falsa riga dei primi 10 minuti, con Brindisi a premere sull’acceleratore sfruttando le triple di Denmon e Ivanov. I padroni di casa però hanno un sussulto d’orgoglio e piazzano un contro-break importante di 15-2 con le triple di Savovic e i punti di Klobucar, riducendo così il gap sotto la doppia cifra di svantaggio. Il copione del match cambia, con i padroni di casa che rientrano pienamente nel match riuscendo a trovare con più facilità la via del canestro. Brindisi non riesce più a trovare le giuste contromisure e chiude il primo tempo subendo un parziale terribile di 13-0 che vede così rosicchiare quasi interamente il vantaggio iniziale. Il primo tempo si chiude sul 38-40.
Al rientro dagli spogliatoi il Ratiopharm è ancora “on-fire” e con due triple consecutive di Leunen e Guenther, prende in mano le redini dell’incontro. L’Enel ci mette un pò di tempo per reagire e uscire dal tugurio, e il tabellone alla fine del terzo quarto recita il punteggio di 57-56.
Negli ultimi dieci minuti è l’equilibrio a far da padrone, con le due squadre a rintuzzare i tentativi di allungo da ambo le parti. Ulm a 5 minuti dalla fine va sul +5 con la schiacciata di Ohlbrecht ma i 5 punti consecutivi dello scatenato Denmon, ristabiliscono la parità. Guenther e Denmon si alternano nelle triple da oltre l’arco, segnando quest’ultimo 10 punti consecutivi continuando così la striscia positiva. Il canestro di Simmons a 1 minuto e mezzo da il vantaggio a Brindisi, sugellato dagli altri 4 punti di Denmon: 69-74. Ulm non ci sta però: accorcia le distanze, recupera palla e segna la tripla con Hess pareggiando i conti. Gunther dalla lunetta non sbaglia e regala il +2 ai suoi. Brindisi ha l’ultimo pallone e Denmon sigla la tripla della vittoria.
IL TABELLINO DEL MATCH:
ULM: Ohlbrecht 4, Gunther 10, Hall, Leunen 12, Harris 4, Savovic 9, Hess 12, Clyburn 7, Klobucar 11, Philmore 2, Schwethelm 5.
ENEL: Harper 10, James 10, Bulleri 2, Cournooh, Denmon 31, Simmons 11, Henry 2, Turner 6, Ivanov 5.
RIMBALZI – ULM: 44; ENEL: 39.
PALLE PERSE- ULM: 13; ENEL:15.
ASSIST – ULM: 15; ENEL: 12.
PUNTI DALLA PANCHINA – ULM: 23; ENEL: 9.