EuroChallenge – Furia francese, rimonta brindisina ma finale transalpino. Nanterre espugna Brindisi e accede alle Final Four
L’Enel Brindisi saluta l’Europa, uscendo ai playoff di EuroChallenge per mano dei francesi del Nanterre, vittoriosi sia due giorni fa in casa che questa sera al PalaPentassuglia con il punteggio di 72-77. Qualificazione meritata per i transalpini che nell’arco delle due gare hanno mostrato un’eccellente solidità di squadra, estremamente compatta e molto difficile da affrontare. Brindisi ha avuto il merito di averci provato in tutti i modi possibili, rimanendo con l’amaro in bocca quando la rimonta ormai sembrava completata verso il pareggio nella serie.
Nanterre domina sin dal primo minunto, mostrando grande atletismo e fisicità, sbarrando l’area pitturata alle penetrazioni brindisine e punendo puntalmente in fase offensiva sfruttando tutte le frecce presenti nel proprio arco. Sontuosa la prestazione di Weems, autore di ben 27 punti con 10/19 al tiro in 39 minuti, rimanendo praticamente sempre sul parquet di gioco. L’Enel rincorre per tutto l’arco della partita, faticando enormemente a trovare ritmo in attacco. Quando però la partita pare ormai saldamente nelle mani dei francesi, ecco lo scatto d’orgoglio dei biancoazzurri che dallo svantaggio in doppia cifra, rimontano grazie all’energia e alle triple di un ritrovato Zerini (9 punti e 3/4 al tiro dalla distanza) e alla verve di Turner (15 punti ma 6 palle perse). La panchina offre un ottimo contributo grazie ai 10 punti di Harper, ma a mancare sono Mays e Denmon, completamente fuori partita. Pullen fa e disfa, realizzando 18 punti e smazzando 5 assist, ma perdendo 3 sanguinosi palloni nel finale. Brindisi tocca il baratro ma risale prepotentemente nell’ultimo quarto, bloccando Nanterre con una zona difensiva di grande intensità ordinata da coach Bucchi, raggiungendo anche il +5 a 2 minuti dal termine sul 72-67. Nanterre però non ci sta nell’uscire sconfitta e rientra in campo dal timeout con ben altro piglio piazzando un mortificante break di 10-0 che la proietta alle Final Four. Le palle perse nel finale e la grande sofferenza a rimbalzo (27 vs 40) costano caro ai padroni di casa. Per Brindisi la corsa e il sogno europeo finisce qui, a testa alta ma con un pizzico di rammarico per ciò che sarebbe potuto accadere.
IL TABELLINO:
ENEL: Pullen 18, Harper 10, James 2, Bulleri, Cournooh 4, Denmon 3, Zerini 9, Turner 15, Mays 4, Eric 7.
NANTERRE: Gomis, Nzeulie 4, Shuler 9, Jaiteh 6, Ekperigin 1, Riley 15, Weems 27, Passave-Ducteils 2, Campbell 13.
TIRI DA 2 PUNTI – ENEL: 14/26, 53%; NANTERRE: 16/31, 51%.
TIRI DA 3 PUNTI – ENEL: 9/29, 31%; NANTERRE: 8/24, 33%.
RIMBALZI – ENEL: 27 (5 OFF.); NANTERRE: 40 (11 OFF.).
ASSIST – ENEL: 14; NANTERRE: 17.
PALLE PERSE – ENEL: 15; NANTERRE: 17.