EuroChallenge – Brindisi reagisce e si rialza in Svezia battendo agevolmente i Kings. Last 16 ad un passo
L’Enel Brindisi dopo la brutta serata vissuta Sabato scorso, a causa della sconfitta casalinga contro Varese ma soprattutto per il grave infortunio occorso a Simmons (stagione finita), si rialza in Europa andando a banchettare in Svezia in casa del Sodertalje Kings. Match mai in discussione, con la squadra di coach Bucchi ad imprimere subito il proprio ritmo ipotecando il successo già nei primi due periodi. Il punteggio finale di 52-96 mette in chiaro la disparità di valori sul parquet di gioco. Miglior realizzatore per la squadra italiana Marcus Denmon, autore di 21 punti.
Marcus Denmon parte subito con il piede sull’acceleratore, siglando i primi 6 punti per i suoi. Pullen pare abbastanza deconcentrato, soprattutto in difesa quando si dimentica di marcare il diretto avversario e così i padroni di casa rispondo colpo su colpo. Il primo quarto si chiude con la super tripla a fil di sirena del solito Denmon che firma il nono punto personale valevole per il 12-20.
Nel secondo periodo James si mette in proprio, siglando due triple da oltre l’arco che danno il massimo vantaggio all’Enel. I Kings non trovano più la via del canestro, realizzando solo 2 punti in 6 minuti permettendo così agli ospiti di prendere il largo. Brindisi stringe le maglie in difesa, Mays domina a rimbalzo (7 rmb nei primi 20 minuti) ed ecco che il divario aumenta a dismisura sfiorando il trentello di differenza. Il primo tempo termina sul 26-51.
Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia. L’Enel è decisamente superiore rispetto al Sodertalje che soccombe in ogni angolo del parquet. I restanti minuti servono solo ai giocatori per limare le cifre dei propri tabellini e a coach Bucchi per risparmiare preziose energie in vista dell’anticipo del prossimo turno di Lega A, in programma Sabato sera sull’ostico campo di Pistoia. Le “Last 16” sono dunque realmente a portata di mano e il traguardo potrebbe essere raggiunto già questa sera, nel caso in cui il Ratiopharm Ulm dovesse andar a vincere in Olanda in casa degli Shooters Den Bosch. Nel caso invece di vittoria degli orange, il discorso qualificazione verrebbe rimandato all’ultimo turno di EuroChallenge, che vedrà di fronte al PalaPentassuglia i padroni di casa brindisini ai tedeschi dell’Ulm.
IL TABELLINO DEL MATCH
KINGS: Engstrom 7, Andersson 2, Johansson , Zadnik 6, Jukic 13, Anderson , Kovacek , Czerapowicz 4, Joseph 5, Bizaca 15.
ENEL: Pullen 10, Harper 8, James 14, Bulleri 7, De Gennaro, Cournooh 9, Morciano, Denmon 21, Zerini , Turner 9, Mays 8.
TIRI DA 2 – KINGS: 19/42, 45%; ENEL: 20/30, 66%.
TIRI DA 3 – KINGS: 2/17, 11%; ENEL: 13/35, 37%.
RIMBALZI – KINGS: 35; ENEL: 39.
ASSIST – KINGS: 6; ENEL: 13.
PALLE PERSE – KINGS: 13; ENEL: 8.