EuroChallenge: Brindisi non ancora aritmeticamente qualificata. Passa alle Last 16 se…
La convincente e roboante vittoria ottenuta in Svezia dell’Enel Brindisi, non ha concesso il pass alle “Last 16” per via della contemporanea vittoria dello Shooters Den Bosch in casa contro i tedeschi del Ratiopharm Ulm. In vista dell’ultimo turno in programma la prossima settimana, è opportuno tracciare un punto sulle sorti del Girone A.
L’attuale classifica è questa: Enel Brindisi a quota 9 punti ( il punteggio si ottiene con 2 punti per vittoria e 1 per sconfitta) seguito dal duo Shooters-Ulm a quota 8 punti. Chiude il fanalino di coda del Sodertalje Kings con 5 punti frutto di 5 sconfitte.
Dunque l’Enel Brindisi ad un turno dalla fine è prima in classifica, ma non può ancora festeggiare. Vediamo i casi in cui si può qualificare.
SI QUALIFICA SE..
– vince contro l’Ulm nella prossima gara casalinga (e diviene automaticamente prima nel girone)
– il Den Bosch non vince in Svezia contro il Sodertalje (e Brindisi si gioca il primo posto nello scontro diretto con i tedeschi partendo dal +1 dell’andata)
– perde contro l’Ulm con meno di 23 punti di scarto, stante la vittoria degli olandesi.
Ciò è possibile per la classifica avulsa che si tiene in conto in caso di arrivo di tre squadre a pari punti. L’Enel in quel caso parte con un buon bottino di +13 (per via del totale +12 ottenuto tra andata e ritorno contro il Den Bosch e la vittoria di misura in Germania), mentre il Ratiopharm è a quota -3 ed infine lo Shooters a -10. Si calcolano solo le partite disputate tra le tre contendenti, escludendo gli incontri effettuati contro il Sodertalje Kings.