Continua il sogno europeo di Brindisi. Vittoria in Romania e Nanterre prossimo avversario ai playoff di EuroChallenge
Fondamentale vittoria nell’ultimo turno delle Last16 di EuroChallenge in Romania per l’Enel Brindisi, che sconfigge i padroni di casa dell’Energia Rovinari Targu con il punteggio di 67-78. Match combattuto e sofferto per la formazione italiana che riesce ad avere la meglio dei mai domi padroni di casa, i quali già sicuri del primo posto si battono con grinta e determinazione fino all’ultimo minuto. Protagonisti del successo Pullen e Mays autori di 14 punti a testa, mentre non bastano i 17 punti di Watson per i rumeni. Con questa vittoria Brindisi chiude al secondo posto il proprio girone, qualificandosi così ai playoff con vista sulle Final Four.
Lo strappo decisivo la squadra di coach Bucchi lo infligge a cavallo tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultimo periodo, quando le triple di Denmon e Pullen assieme a un positivo Harper, permettono di piazzare un break che risulterà poi decisivo per le sorti finali dell’incontro.
Da seconda classificata nel proprio girone, Brindisi affronterà il Nanterre, primo classificato nel girone J. La squadra francese ha ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte, e decisiva per blindare la prima piazza è stata l’ultima vittoria esterna in Austria contro il Gussing nell’ultimo turno. Nel 2012/2013 si è laureata campione di Francia per la prima volta nella propria storia, partecipando l’anno scorso al primo turno di Euroleague per poi scalare in Eurocup. Campioni della Coppa e della Supercoppa francese, attualmente la squadra di coach Pascal occupa la seconda posizione nella Pro A (campionato francese) in virtù delle 17 vittorie e 4 sconfitte accumulate, a due punti di distanza dalla capolista Strasburgo. Una compagine dunque estremamente solida e compatta, che nel primo turno di EuroChallenge ha collezionato 5 vittorie e una sola sconfitta giunta nell’ultimo ormai inutile turno.
I pericoli numeri uno per i ragazzi di coach Bucchi saranno il play a stelle e strisce Jamal Shuler, miglior realizzatore dei suoi con 14.9 punti di media in coppa, e Kyle Weems, ala piccola americana che sfiora i due metri di altezza, ottimo tiratore (14.5 pt) e rimbalzista (5.6 rmb). Da segnalare inoltre il centro francese Jaiteh e l’anglo-americano Ekperigin, seguito in passato anche da Brindisi, che fanno dell’atletismo ed energia le miglior doti. Miglior assistman è Riley che ne smazza 3 di media, per un team che è quinto nella speciale classifica in EuroChallenge.
Le date degli incontri verranno comunicati in seguito, ma quel che è certo è che Brindisi disputerà il primo incontro in Francia a Marzo per poi affrontare il secondo match pochi giorni dopo al PalaPentassuglia. L’eventuale “bella” sarà in casa del Nanterre.
IL TABELLINO:
ENERGIA: Watson 17, Troupe 9, Darby 15, Kremen 6, Milosevic 10, Bratoloveanu, Minea, Vlaicu, Karpelesz4 , Tal, Aktas, Glyniadakis 6.
ENEL: Pullen 14, Harper 9, James 10, Bulleri, Cournooh, Denmon 9, Zerini, Turner 12, Mays 14, Eric 10.
TIRI DA 2 – ENERGIA: 18/32; ENEL: 22/36.
TIRI DA 3 – ENERGIA: 6/20; ENEL: 9/30.
RIMBALZI – ENERGIA: 28; ENEL: 37.
ASSIST – ENERGIA: 11; ENEL: 15.
PALLE PERSE – ENERGIA: 20; ENEL: 18.