Brindisi contro Ulm per confermare il primo posto. Intanto si delineano le avversarie nelle “Last 16”
Questa sera, con palla a due fissata per le ore 20:45, l’Enel Brindisi terrà l’ultimo atto della prima fase a gironi d’Eurochallenge, competizione europea alla quale partecipa per la prima volta nella propria storia. Il PalaPentassuglia ospiterà i tedeschi del Ratiopharm Ulm, per un match da dentro-fuori da giocare senza esclusione di colpi.
La situazione nel girone infatti è abbastanza intricata e ad una sola gara al termine, i giochi sono ancora del tutto aperti. Brindisi parte decisamente avvantaggiata, in virtù del primo posto solitario essendosi lasciata alle spalle il duo olandese-tedesco appaiato a pari punti. Con una vittoria, l’Enel passerebbe il turno confermando il primo posto nel girone, senza bisogno di fare scervellotici calcoli aritmetici. In caso contrario e quindi di sconfitta, però si aprono diverse strade: dando per scontata infatti la vittoria di Den Bosch contro gli svedesi (ultimi a quota 0 vittorie), basterebbe perdere con meno di 7 punti di scarto per confermare la vetta o con meno di 23 punti per passare comunque il turno anche se in seconda posizione.
Volgendo per un attimo lo sguardo al futuro, si può già strizzare l’occhio a quelli che saranno i probabili avversari nella seconda fase d’EuroChallenge delle “Last 16”, partendo dal presupposto che la squadra brindisina non steccherà l’appuntamento questa sera, passando quindi da prima classificata nel proprio girone.
L’Energia Rovinari Targu, squadra rumena al secondo posto nel girone B, l’Okapi Aalstar, campione in carica del Belgio prima classificata nel girone C, e l’Astana, team kazako vincitore della VTB League in seconda posizione del gruppo D, saranno con ogni probabilità le prossime contendenti. Trasferte quindi in Romania, Belgio e Kazakistan.
Il livello e la stanchezza cominceranno inevitabilmente a salire, ma la formazione guidata da coach Bucchi ha tutte le carte in regola per poter arrivare fino in fondo.
Tuttavia in questo momento è opportuno non guardare troppo in avanti, anche perchè i tedeschi scenderanno in campo con il solo obiettivo di vincere per continuare a sperare nel passaggio del turno. Un vero e proprio spareggio.