fbpx
Home A2 #SerieA2: Udine batte Trapani e termina la regular-season al terzo posto
Andrea Amato - Credit: Apudine.it/Lodolo #SerieA2: Udine batte Trapani e termina la regular-season al terzo posto

#SerieA2: Udine batte Trapani e termina la regular-season al terzo posto

0

L’Apu Old Wild West Udine ha chiuso la regular-season del girone verde di Serie A al terzo posto, battendo per 67-55 la 2B Control Trapani. Questa posizione permette ai friulani di qualificarsi così per il Girone Bianco in quella che sarà la seconda fase del campionato e che deciderà le posizioni dall’1 al 6 nella griglia dei Playoff. Trapani, che ha chiuso al settimo posto, prenderà invece parte al Girone Azzurro.

La sfida del Carnera non è stata scontata. I siciliani hanno lottato e messo in difficoltà i padroni di casa che, dopo un primo quarto da 16-7, hanno visto come Trapani ha rimontato nella seconda frazione, mandando le due squadre all’intervallo sul 34-28. Ancora una combattiva Trapani ha mantenuto le distanze, chiudendo il terzo quarto sul 48-42. Udine ha preso il largo nel corso degli ultimi dieci minuti di gioco.

Un ispirato Dominique Johnson, autore di 22 punti con 6/10 in triple, è stato il migliore dei suoi, seguito dal capitano Michele Antonutti, che ha messo a referto 10 punti e 6 rimbalzi. Dopo la simbolica presenza contro Tortona, Andrea Amato è tornato a segnare canestri importanti. Per lui 6 punti (2 triple) e una giocata decisiva in 14 minuti. Da parte di una generosa Trapani, in doppia cifra Marco Mollura, Lamarshall Corbett e Matteo Palermo.

È stato Alberto Martelossi, direttore tecnico dell’area sportiva, a parlare in sala stampa dopo la sfida che consegna il terzo posto all’Apu Udine, miglior piazzamento in regular-season della storia della società.

“Si tratta di un risultato parziale, però per noi è rilevante, ed è un risultato meritato da tutto lo staff, dagli assistenti allenatori allo staff tecnico e medico che ha permesso il successo di questo progetto”. 

“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile”, – ha dichiarato l’assistant coach Simone Lilli – “poi vorrei segnare la gran prova difensiva di Jospeh Mobio della seconda parte”.

“È stata una stagione difficile, sia per gli impegni ravvicinati che per il livello degli avversari,” – ha confermano Carlo Finetti – “adesso viene il bello“.

Udine affronterà la fase a orologio nel gruppo bianco assieme a Torino e Tortona del Girone Verde, e a Forlì, Scafati e Napoli, prime tre in classifica del Girone rosso e affrontate recentemente da Udine in Coppa Italia. Dal canto suo, Trapani dovrà lottare ancora per entrare ai Playoff, avendo terminato la regular-season on terza fase.

“È stata una partita decisa dai piccoli dettagli,” – ha affermato il coach dei siciliani Daniele Parente – “è difficile vincere tirando con il 32% dal campo, nonostante abbiamo tirato più di loro. Siamo stati poco lucidi. Direi che abbiamo fatto un girone di ritorno molto buono, adesso lotteremo per conquistare i Playoff, che sono a portata di mano”.