fbpx
Home A2 #SerieA2 – Trevor Lacey, primo colpo di mercato per l’Apu Udine
#SerieA2 – Trevor Lacey, primo colpo di mercato per l’Apu Udine

#SerieA2 – Trevor Lacey, primo colpo di mercato per l’Apu Udine

0

L’Apu Udine non è riuscita nell’intento di conquistare la massima serie nel corso della stagione appena conclusa, ma ci vuole sicuramente riprovare nel 2021-22. E il primo colpo di mercato, l’ingaggio dello statunitense ex Pesaro e Sassari Trevor Lacey ne è sicuramente una prova lampante.

Riportiamo il comunicato stampa diramato in mattinata dal club friulano.

“L’Apu Old Wild West Udine è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Trevor Lacey per la stagione 2021-2022.

Nato il 13 ottobre 1991 ad Huntsville (in Alabama, Stati Uniti), dal 2011 al 2013 Lacey si è messo in luce con la casacca dell’Alabama Crimson Tide in NCAA (Southeastern Conference) prima di approdare nell’estate del 2014 al North Caroline State, viaggiando a una media di 15.7 punti, 4.6 rimbalzi e 3.5 assist a partita e sfiorando il 40 per cento nei tiri da 3. Nel 2015 lascia gli Stati Uniti per firmare un contratto con la Victoria Libertas Pesaro. Determinante il suo contributo per la salvezza del club marchigiano: 14.5 punti, 4.8 rimbalzi e 2.6 assist di media a gara per la guardia di 191 centimetri (e 94 chilogrammi). La stagione successiva viene ingaggiato dalla Dinamo Sassari, con la quale chiude la regular season al quinto posto (con quasi 11 punti di media a partita), conquista la finale di Coppa Italia di Serie A e raggiunge i quarti di finale di Champions League. Nel 2017 si trasferisce in Russia al Lokomotiv Kuban allenato da Sasa Obradovic, con il quale vince la Coppa di Russia e arriva in finale di EuroCup, mentre due anni dopo fa rientro negli States, al Wisconsin Herd (NBA Development League). A febbraio 2021 decide di tornare in Europa: firma in Germania per i Rostock Seawolves, allenati da Dirk Bauermann – attuale CT della nazionale tunisina –, confermando numeri importanti (14.8 punti di media a partita, 4.4 rimbalzi e 4.7 assist) e condividendo per un breve periodo l’esperienza tedesca con un altro ex bianconero, l’estone Rain Veideman.

Giocatore completo, Trevor Lacey abbina importanti doti fisiche a rapidità, atletismo e aggressività. “Ci interessava partire con un inequivocabile segnale sul mercato per i nostri tifosi e le nostre contenders – le parole del Direttore tecnico dell’Area sportiva Alberto Martelossi -, con soddisfazione possiamo dire di aver centrato la prima opzione di coach Matteo Boniciolli. Superfluo ricordare la carriera di Trevor, una vera chicca e indiscusso nuovo protagonista per il campionato di Serie A2. Pericolosità, dedizione al lavoro, duttilità e capacità di battere l’uomo sono le sue peculiarità su cui APU conta per continuare a mantenere i vertici della graduatoria. Colgo l’occasione per ringraziare le disponibilità congiunte di APU, OWW, Klutch Sport e Double B Management per la fattiva e rapida conclusione dell’operazione. Trevor, Bentornato in Italia e benvenuto a Udine!”.

Lacey ha firmato un contratto annuale con Apu Old Wild West Udine”.

Fonte: Ufficio Stampa Apu Udine

Con Trevor Lacey, la società bianconera si assicura un giocatore “sopra categoria” nella posizione di guardia tiratrice, che prenderà quasi sicuramente il posto di Dominique Johnson, ricalcandone più o meno la traiettoria, ed essendo quattro anni e mezzo più giovane.