#SerieA2: Tre su tre per l’APU Udine, che vince anche sul parquet di Trapani
Tre su tre. Continua la marcia trionfale dell’APU Udine nel girone verde della Serie A2. I friulani non hanno avuto vita facile in quel di Trapani, imponendosi alla fine per 71-78 e mantenendo il primato in classifica assieme a Tortona.
Assenze importanti da una parte e dall’altra, con Trapani senza stranieri e Udine senza playmaker, nonostante lo sforzo di Marco Giuri per scendere in campo (per 14 minuti) anche se non in perfette condizioni fisiche.
“Vorrei sottolineare come Trapani, nonostante l’assenza dei due stranieri, abbia giocato una partita di grande orgoglio e di grande determinazione,” – ha sottolineato coach Matteo Boniciolli dopo la gara – “ben guidata da Daniele Parente, e con dei giovani come Pianegonda e Basciano che ci hanno sorpreso. Per quanto riguarda noi, abbiamo un po’ pagato questi inizi lenti, però abbiamo compiuto quello che era il nostro obiettivo, ovvero abbassare di 2 punti e mezzo per quarto i punti realizzati dagli avversari“.
Effettivamente, l’APU Udine è migliorata sotto il punto di vista difensivo, concedendo meno di 20 punti per quarto. Dopo aver chiuso la prima frazione dietro per 19-16 ed essere andati all’intervallo sul -1 (34-33), i bianconeri hanno dominato il terzo periodo, ipotecando il successo finale.
“Grazie al talento di Dominique Johnson che si è svegliato nel secondo tempo e grazie a uno straordinario Vittorio Nobile” – ha ricalcato il coach –“e anche Michele Antonutti e Marco Giuri, che ha chiesto di entrare nel secondo tempo quando aveva visto che il playmaking era un problema”.
Come tutti gli allenatori che si rispettino, anche Boniciolli è più contento quando la sua squadra difende.
“Se manteniamo gli avversari attorno o sotto i 70 punti possiamo giocarcela con chiunque, altrimenti siamo nelle mani del signore”.
Dominique Johnson è stato ancora una volta il migliore in campo, con 19 punti, 5 rimbalzi e 21 di valutazione. Da segnalare i 15 punti di Capitan Antonutti e i 9 rimbalzi di Nana Foulland. Da parte di Trapani, da evidenziare i 20 punti e 7 rimbalzi di Andrea Renzi e i 14 di Marco Mollura.
Udine resterà in Sicilia, dove sabato affronterà, sempre in trasferta, l’Orlandina.
“Sarà difficilissima”, – ha sentenziato Boniciolli – “ma ci proveremo. Già era importante tornare a Udine con almeno una vittoria in questa trasferta, se fossero due sarebbe un’iniezione di fiducia davvero importante”.