#SerieA2: Tortona mette fine alla striscia negativa imponendosi all’Apu Udine
Sfida di lusso quella in programma giovedì sera al Pala Oltrepò di Voghera tra la Bertram Tortona e l’Apu Udine. Si tratta del recupero dell’11ª giornata, che corrisponde quindi anche all’ultima giornata ancora in sospeso del girone d’andata per le due squadre e che servirà per stabilire le squadre che parteciperanno alla Coppa Italia, con Udine alla ricerca della vittoria anche per raggiungere quest’obiettivo.
Tortona, dopo un inizio di stagione impressionante e solo una sconfitta nelle prime 15 partite, è recentemente incappata in tre sconfitte consecutive in casa, mentre Udine, dopo un inizio di stagione altrettanto convincente e il blackout di gennaio, sta ricercando la sua strada. Alla fine si sono imposti i padroni di casa per 76-59.
Inizio di partita scoppiettante con canestri da una parte e dall’altra, con Tortona più prolifica grazie a Jamarr Sanders e il neoacquisto Lorenzo D’Ercole. Udine ha trovato il canestro con Nana Foulland e Federico Mussini e il primo quarto si è chiuso sul 20-17. Dopo aver toccato il -7, una tripla di Nazzareno Italiano ha portato la squadra ospite in vantaggio sul 25-26. Quindi un nuovo mini break da parte dei padroni di casa ha permesso a Tortona di andare all’intervallo avanti 36-30, con un super Sanders.
Tortona ha trovato il ferro anche in apertura di ripresa, quindi Dominique Johnson ha trovato due canestri consecutivi per Udine. Jalen Cannon ha punto per i padroni di casa. Marco Giuri e Johnson hanno rimontato il -7 pareggiando i conti sul 46-46 e costringendo Marco Ramondino al time-out. Il buzzer-beater da quasi metà campo di Dominique Johnson ha permesso a Udine di chiudere il terzo quarto avanti 48-52. Cannon ha segnato il sorpasso dai 6.75, quindi Giuri ha riportato il punteggio in parità. D’Ercole ha segnato il +5 per Tortona, quindi Luca Severini ha trovato la tripla del +8 ed è stato Matteo Boniciolli ha fermare il gioco. La prolificità dei piemontesi ha permesso loro di aumentare il proprio vantaggio.
Udine, che aveva disputato tre quarti e mezzo di ottima partita, si è vista sopraffare e si è demoralizzata un po’, ma può comunque festeggiare la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia grazie alla sconfitta dell’Orlandina in quel di Biella. Da parte sua, Tortona si conferma la grande dominatrice del girone.
Jamarr Sanders ha fatto la differenza con 25 punti (5/7 da tre), bene anche Jalen Cannon (18 punti). Da parte di Udine il migliore è stato Dominique Johnson, che ha messo a referto 14 punti.