#SerieA2: Verona espugna meritatamente il Carnera, Udine in difficoltà
La 21ª giornata di Serie A2 ha visto la Tezenis Verona, affidata da un paio di settimane ad Alessandro Ramagli, visitare il parquet della sua ex squadra: l’Apu Old Wild West Udine. I friulani, che avevano vinto all’andata, cercavano la vittoria della consolidazione dopo un periodo buio contro un avversario in difficoltà e che ha disputato quattro partite nel giro di due settimane. Come spesso accade, Udine non è stata capace di confermare il ruolo di favorita, e Verona ha colto il successo per 66-81.
Verona è partita molto meglio, mettendo in campo il suo gioco e trovando poca resistenza da parte della difesa friulana. Phil Greene ha trovato il canestro con continuità, ma tutti i componenti della squadra veneta hanno dato il loro contributo per chiudere il primo quarto avanti sul 16-21. Il divario sarebbe stato maggiore se il capitano dei padroni di casa Michele Antonutti non avesse trovato la tripla sulla sirena del primo parziale. Udine ha rimontato in parte nel secondo parziale, trovando finalmente anche i punti di Dominique Johnson, oltre a quelli di Nana Foulland e Antonutti, ma le 9 palle perse e l’1/7 da oltre l’arco da parte dei friulani hanno mantenuto Verona avanti anche all’intervallo: 31-34.
Una tripla di Bobby Jones ha permesso alla Tezenis di scendere in campo con un buon impulso; Lodovico Deangelis e Marco Giuri hanno pareggiato i conti sul 37-37. Antonutti ha risposto dal 6.75 alla tripla di Guido Rosselli, e ogni possesso palla è stato combattuto. Verona ha chiuso avanti anche il terzo quarto: 51-53. I veneti hanno segnato i primi due canestri dell’ultimo decisivo quarto, costringendo Udine a inseguire. Johnson e Antonutti hanno permesso a Udine di rientrare e Marco Giuri ha messo a segno la tripla del 63-63, quando Giovanni Tomassini ha riportato i suoi avanti. Greene ha portato i suoi sul +8, e la tripla di Severini ha nuovamente impedito a Udine di rientrare. La tripla di tabella di Giovanni Pini e il canestro di Jones hanno definitivamente chiuso la partita.
Phil Greene IV è stato il grande protagonista della sfida, con 22 punti, 8 assist, 6 rimbalzi e 30 di valutazione. Per Verona in doppia cifra anche Bobby Jones e Giovanni Severini (3/5 in triple). Da parte dell’Apu Udine, a nulla è servito un gran Michele Antonutti, che ha messo a referto 20 punti. 13 punti per Dominique Johnson.